Scuola Baldassarre e Dipartimento di Fisica Uniba: collaborazione ok

Una cooperazione che contribuisce alla formazione di  docenti e alunni

mercoledì 13 dicembre 2023
Da quest'anno è stata avviata una collaborazione tra la scuola Baldassarre ed il Dipartimento di fisica dell' Università del Campus di Bari e in particolare con il dottor Giuseppe Tagliente.

Tale collaborazione ha accresciuto professionalmente i docenti del Dipartimento di scienze della scuola tranese e la formazione degli alunni.

Alcune docenti di scienze hanno infatti partecipato al corso di formazione "AggiornaMenti" tenuto in quattro incontri settimanali e al corso intensivo di una giornata "HOP hands-on physics", tenuti presso il Dipartimento di fisica di Bari.

Tali incontri hanno permesso di rivedere esperimenti di fisica, utilizzando materiale facilmente reperibile e materiale strutturato, da realizzare anche all' interno di ogni singola aula scolastica. Inoltre il dottor Tagliente, a titolo gratuito, ha dato la disponibilità, per realizzare nella scuola Baldassarre, in orario pomeridiano, dei seminari di fisica nucleare e quindi di avvicinamento all' astronomia nelle giornate del 25-10 e 08-11-2023 ai quali hanno partecipato circa una sessantina di alunni delle classi terze.

È stata un 'occasione per conoscere le attività di fisica nucleare che si svolgono nel dipartimento di fisica dell' Università Campus di Bari e per avvicinare i ragazzi della scuola media all' astronomia.

Questa preparazione offerta dal dottor Tagliente e la preparazione autonoma dei ragazzi stessi delle classi terze è culminata mercoledì 6 dicembre con la partecipazione di circa 30 alunni alla gara di preselezione dei Campionati italiani di astronomia che si è svolta a livello nazionale in ogni istituto scolastico che si è iscritto.

Si resta in attesa di conoscere quelli che saranno i primi tre studenti che passerrano alla fase interregionale.