Scuola Fabiano, genitori in rivolta

Chieste al Comune le certificazioni di agibilità del plesso

mercoledì 4 marzo 2009
Genitori in rivolta alla scuola dell'infanzia Fabiano di Trani. Nonostante le rassicurazioni del dirigente scolastico, Fedele Natale, questa mattina una nutrita delegazione dei 180 alunni che frequentano la scuola si sono presentati a Palazzo di Città negli uffici dell'Ufficio tecnico comunale per chiedere tutta una serie di garanzie e certificazioni del plesso.

Domenico Regina, in qualità di presidente del IV circolo, ha protocollato una nota nella quale ha richiesto al dirigente dell'Ufficio tecnico il rilascio di una corposa documentazione: la certificazione di agibilità della struttura nonché tutte le certificazioni delle manutenzioni di tutti gli impianti, fra cui quello di riscaldamento.

L'episodio della fuga di gas della scorsa settimana (nonostante l'avvenuta riparazione del guasto) non lascia tranquilli i genitori che temono per la salute dei propri figli. Per questo motivo hanno chiesto la certificazione di avvenuta riparazione dell'impianto ed un documento di rilevamento di fumi ed emissioni negli ambienti scolastici.



Il responsabile comunale che ha ricevuto la delegazione della Fabiano ha chiesto una settimana di tempo per raccogliere i documenti. «Fino a quando non vedremo tutte le carte - spiegano i genitori - non manderemo a scuola i nostri figli. Siamo legittimamente preoccupati».

I genitori si sono anche lamentati per l'assenza nel plesso di una linea telefonica fissa. «La scuola - spiegano - per poter comunicare utilizza un telefono cellulare che di tanto in tanto viene ricaricato. Il giorno della fuga di gas c'erano pochissimi soldi nella scheda e non è stato possibile informare tutte le famiglie di quanto stava accadendo. Questa è una delle tante criticità che vogliamo denunciare, al pari delle infiltrazioni di acqua piovana, episodio gravissimo se si considera che la struttura è stata realizzata pochi anni fa».