Scuola Papa Giovanni, una concreta possibilità di riscatto arriva da Sinistra Italiana

Un finanziamento ministeriale potrebbe risollevare le sorti della scuola

giovedì 1 aprile 2021 13.56
L'assessora alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica Francesca Zitoli e il Consigliere Comunale Luca Morollo di PSV - Sinistra Italiana hanno sottoposto all'attenzione del primo cittadino una concreta possibilità di riscatto per la scuola "Papa Giovanni XXIII".

È stato pubblicato un avviso pubblico che presenta molti aspetti rispondenti alle caratteristiche e necessità del plesso individuato, della comunità scolastica di riferimento, del quartiere interessato e dei bisogni socio-educativi da riequilibrare.

Ma soprattutto si tratta di un finanziamento attraverso il quale si potrà finalmente scrivere una nuova pagina della storia di un intero quartiere e del suo presidio educativo. Stiamo parlando dell' "Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia», pubblicato da Ministero dell'Interno e Ministero dell'Istruzione.

Suddetto finanziamento eroga, tra gli altri, 175 milioni di euro per la costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di scuole dell'infanzia, di cui euro 105 milioni a favore di progetti destinati a strutture localizzate nelle aree svantaggiate del Paese e di progetti destinati a strutture localizzate nelle periferie urbane presentati dai comuni capoluoghi di provincia, con lo scopo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti.

Siamo subito al lavoro insieme al dirigente dell'area ai lavori pubblici ing. Luigi Puzziferri e al Sindaco, che ha sposato a pieno la proposta avanzata.

Francesca Zitoli
, Luca Morollo Psv Trani-Sinistra Italiana