Sensibilizzazione alla differenziata, ecco la brochure "riciclAMIU"

Progetto realizzato dall'associazione "Le Terre di Federico"

venerdì 7 febbraio 2014 11.13
Con le brochure "riciclAMIU" prosegue il percorso di sensibilizzazione ed educazione ambientale attuata dall'associazione "Le Terre di Federico" e iniziata a novembre con la partecipazione alle "Cartoniadi" della Puglia che, lo ricordiamo, è stata un'iniziativa rivolta a recuperare carta, cartoni e similari e che ha visto Trani protagonista con una vittoria che ha assegnato alla città un premio di 30.000 euro messo a disposizione dalla Comieco.

L'associazione ha realizzato e sta realizzando a titolo gratuito questo nuovo progetto "riciclAMIU", attraverso dei seminari di approfondimento con tutte le classi e scolaresche che ne hanno fatto richiesta. A tutti gli alunni ed al corpo docenti aderente all'iniziativa viene rilasciata la brochure "riciclAMIU", una sorta di vadecum in cui viene indicato con semplicità come attuare una sana raccolta differenziata, elencando i codici e gli oggetti, che nella città di Trani vengono raccolti attraverso contenitori colorati che accolgono oggetti congiunti o separati. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Trani e dall'Amiu.

«L'intero progetto si concluderà con la terza tappa, ossia con l'installazione di bidoncini gialli nei cortili scolastici delle scuole "Giustina Rocca, De Amicis, Liceo De Santis, Mons. Petronelli, Brig. Cezza, Baldasarre, Bovio-Palumbo, Papa Giovanni XXIII", oltre che all'isola ecologica e serviranno a raccogliere olio alimentare esausto. Di questa iniziativa saranno informate direttamente gli alunni e le famiglie attraverso un servizio di volantinaggio di cui forniremo il calendario degli appuntamenti nei prossimi giorni. Le famiglie così potranno usufruire di un nuovo ed ulteriore servizio oltre a quelli già messi a loro disposizione».