Sesta Provincia: «Bari ha deciso di… non decidere»

Intervento del consigliere comunale Franco Caffarella

giovedì 9 aprile 2009
«Dunque, la Provincia di Bari ieri ha deciso di…. non decidere. L'ennesio rinvio sulla definizione dei passaggi alla neonata Bat di personale, risorse, beni. E quello che piu' dispiace, un dibattito monco per l'assenza di molti consiglieri, specie di maggioranza.

Dunque il sospetto che qualcuno stia remando contro la Bat, mentre si avvicina la data delle prime elezioni provinciali, diventa smpre piu' una certezza. E dov'è finito il decisionismo dell'imprenditore-presidente Divella ? Possibile che i giochi di Palazzo riescano a bloccare anche l'individuazine di un semplice percorso ? Ed i consiglieri provinciali e gli assessori provinciali residenti nella Bat, a prescindere dalla collocazione politica, che faranno dinanzi a questo ennesmo empasse? Abbiamio ascoltato e letto qualche timido intervento e niente piu'. Sappiamo ora che, per un intoppo amministrativo, (mai intoppo fu propizio!) il passaggio di proprietà dalla Provincia di Bari ai privati acquirenti dell'Istituto Psicopedagogico di Trani non si è ancora perfezionato.

Ed allora si abbia il coraggio politico di far valere i diritti del territorio di appartenenza. I consiglieri provinciali diano una prova tangibile dell'interesse verso la Bat. Rimedino alle scelte ragioneristiche compiute ai danni della Bat e di Trani con questa inopinata vendita di un immobile che insiste sul territorio di Trani, e che ha avuto dal Comune di Trani, negli anni '70 tutte le autorizzazioni ed i servizi necessari per poter avviare una attività sociale che non è partita per esclusiva responsabilità della Provincia di Bari.

Facciano revocare quell'atto scellerato di vendita. Dimostrino con i fatti che sono vicini a questa nuova provincia. Nellla prosima seduta del Consiglio Provinciale di Bari, inchiodino chi di competenza alle sue responsabilità istituzionali, definendo, una volta per tutte, il percorso amministrativo che porterà, perchè lo prevede la legge istitutiva, alla nascita della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani.»

Franco Caffarella