Settimana santa, pronte le ordinanze anti danneggiamenti e viabilità

Per la ricorrenza dell'Addolorata divieto di vendita alcolici dopo le 22 di giovedì

venerdì 18 marzo 2016 14.34
Sono state pubblicate allalbo pretorio on line del Comune di Trani tutte le ordinanze collegate alle festività pasquali. In particolare, si segnala l'ordinanza di contrasto e prevenzione di azioni di danneggiamento e deturpamento del patrimonio pubblico e privato in occasione della processione del venerdì santo dell'Addolorata.

Il divieto è rivolto a tutti i pub, bar, ristoranti, esercizi pubblici ubicati nel territorio comunale di Trani e prevede il divieto di somministrazione al pubblico e di vendita di bevande alcoliche e super alcoliche. Il divieto scatterà dalle 22 di giovedì 24 marzo fino alle 10 del giorno successivo. Inoltre per scongiurare episodi di vandalismo da parte di gruppi di teppisti, e che i fumi provocati dagli incendi di cassonetti per la raccolta di rifiuti soldi urbani non creino problemi ai cittadini costretti a respirarne le esalazioni, la cittadinanza è obbligata a conferire i rifiuti negli appositi cassonetti entro e non oltre le 21 di giovedì 24 marzo. L'Amiu provvederà alla raccolta dei rifiuti a partire dalle 21 e fino al rientro della processione.

Sempre giovedì 24 marzo, è stata istituita lisola pedonale dalle 17 a mezzanotte nella zona del centro abitato (via Mario Pagano nel tratto compreso tra via Marsala e via San Giorgio, piazza Libertà, via Ognissanti fino a piazza Sedile San Marco e via Statuti marittimi dal limite di piazza Plebiscito fino a piazza Trieste). Per quanto riguarda la domenica di Pasqua ed il lunedì di Pasquetta, è stata istituita area pedonale dalle 10 alle 24 su via Statuti marittimi (dal limite di piazza Plebiscito / piazza Tiepolo a via Banchina al porto) e su via Banchina al porto (da via Statuti marittimi fino allincrocio con piazza Sedile San Marco).

Tutte le ordinanze sono raccolte e pubblicate sulla home page del sito Internet del Comune di Trani, ivi compresa quella relativa ai divieti di sosta e fermata relativi alle giornate di giovedì 24 marzo e venerdì 25 in concomitanza con le due processioni più significative della settimana santa (la processione dellAddolorata in programma venerdì 25 marzo alle 3 del mattino e la processione di penitenza in programma venerdì 25 marzo alle 20.30).