Sfregi alla cattedrale: interviene la Carlucci
«Pronto un restauro speciale per la cattedrale»
venerdì 21 luglio 2006
«Quello che è successo alla cattedrale di Trani richiede misure speciali e soprattutto immediate. Ho già contattato il Direttore regionale della Soprintendenza per i beni storici e artistici della Puglia e delle attività culturali, Ruggero Martines per sollecitare un pronto inizio dei lavori di restauro che saranno affidati a personale in grado di ricomporre anche frammenti piccolissimi come quelli dei leoni della Cattedrale danneggiati. Inoltre presenterò un'interrogazione al ministro dei beni culturali Rutelli per richiedere l'avvio di una campagna di sensibilizzazione, rivolta espressamente ai giovani, per la difesa del patrimonio artistico nazionale»
Sono queste le prime misure che l'Onorevole di Forza Italia Gabriella Carlucci, Segretario della Commissione cultura della Camera, intende promuovere in seguito al gravissimo atto vandalico perpetrato ai danni della Cattedrale di Trani.
«I gravi danni subiti dalla Cattedrale necessitano di un restauro molto delicato e particolare per le ridottissime dimensioni dei frammenti. Per questo ho già richiesto al Direttore Regionale Martines misure speciali nel più breve tempo possibile. E' necessario sottolineare però che oltre a riparare i danni bisogna evitare che episodi del genere si ripetano. Per questo solleciterò l'avvio di una campagna di sensibilizzazione, magari con testimonial d'eccezione, rivolta ai giovani per difendere il patrimonio artistico nazionale, prima inestimabile ricchezza del nostro paese.»