Si apre oggi la Settimana del Mare a Trani

L'iniziativa fino a domenica 10 ha come soggetto capofila l'Associazionw Marinai d'Italia

lunedì 4 settembre 2023 9.34
Si apre la Settimana del Mare, declinata con una serie di iniziative artistiche, culturali, sportive, di natura ambientale e di approfondimento. Sul mare, nel mare: sarà questo il filo conduttore del programma di eventi patrocinato dall'Amministrazione comunale e che vede coinvolti Enti ed associazioni cittadine che svolgono da sempre sul territorio attività di pubblico interesse, di promozione e protezione ambientale.
L'iniziativa, in programma nella Città di Trani da lunedì 4 a domenica 10 settembre, ha come soggetto promotore e capofila il gruppo di Trani dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia che quest'anno festeggia il 50° anniversario dalla costituzione.
Centrale, nel programma della manifestazione, la celebrazione degli Statuti marittimi (quest'anno ricorre il 960° anniversario dalla promulgazione) ed il ricordo dell'Ammiraglio Ispettore capo delle Capitanerie di Porto Ugo Balducci Riccitelli, nativo di Trani ed a cui l'Amministrazione ha intitolato una strada, la cui targa toponomastica sarà scoperta giovedì 7 settembre.
L'Amministrazione comunale ha inteso patrocinare l'iniziativa ed offrire un contributo assolutamente di rilevo alla manifestazione, con un concerto gratuito (giovedì 7 settembre alle ore 20.30 nella piazza della Cattedrale) della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Interregionale Sud Taranto che andrà ad aggiungersi alla ricca galleria di prestigiose bande militari che si sono esibite negli ultimi anni in città.