Si chiude con successo il convegno internazionale "Il Cammino di Abramo"

Tanti gli ospiti illustri a Trani tra cui l'ambasciatrice dell'Iraq in Italia Ms Safia Teleb Al-Souhail

lunedì 6 settembre 2021 9.31
Si è concluso il Convegno internazionale "Il Cammino di Abramo", mosaico di pace, giornate di studio e progettazione in memoria di Kahled al Assad, direttore di Palmira e Gino Strada fondatore di Emergency. Il 3 settembre ore 18;30 presso la Cattedrale di Trani ed il 4 settembre dalle ore 9;00 presso Palazzo delle Arti Beltrani. Il convegno è organizzato da Archeoclub sede di Trani "Antonio Piccinni" e dal dipartimento Beni culturali dell'università del Salento d'intesa con l' assessorato alle culture comune di Trani e con la SABAP, sovrintendenza per le province di Barletta-Andria- Trani e Foggia.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, dell'Arcidiocesi Trani-Bisceglie-Barletta, dell'Agenzia mediterranea per il turismo, dall'Agenzia del Patrimonio Euromediterraneo e dalla rete Unitwin/Unesco Culture, Tourism, Development con sede a Parigi 1- Universita' La Sorbona e della sede nazionale Archeoclub d'Italia nelle manifestazioni per i 50 anni della storica associazione impegnata da anni nella valorizzazione e promozione dei beni culturali, il cui presidente nazionale Rosario Santanastasio interverrà per i saluti istituzionali. Il Convegno si è pregiato della presenza dell'ambasciatrice dell'Iraq in Italia Ms Safia Taleb Al-Souhail, Agenzia per il patrimonio culturale euro mediterraneo, del direttore dipartimento Cultura e turismo Luigi De Luca, dirigente struttura di progetto cooperazione territoriale europea e poli biblio-museali, Aldo Patruno direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, della segretaria regionale del Mic per la Puglia, Soprintendente della SABAP per le province di Brindisi e Lecce​, Soprintendente ad interim per la SABAP della Città metropolitana di Bari arch. Maria Piccarreta.

Il Convegno è stato inserito in Archeolive il festival dell'archeologia si terrà in Puglia e anche in altri paesi come Albania, Montenegro, Grecia e Croazia Le organizzatrici del Convegno dott.ssa Anna Maria Minutilli, presidente Archeoclub sede di Trani e la prof.ssa Anna Trono. Un convegno per cui è stata scelta la città di Trani per la valenza simbolica delle sue sinagoghe, la presenza di una chiesa ortodossa di una moschea e sede dell'arcidiocesi, sintesi sincretica ottimale per il primo passo di un lungo percorso che passerà anche da Trani con tutte l'indotto, culturale, spirituale e di un turismo di qualità.
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo
Il cammino di Abramo