Si conclude con successo la seconda edizione di Musicultura

Tre appuntamenti per il mese di settembre organizzati dall'associazione Arsensum

giovedì 3 ottobre 2024 9.01
La seconda edizione della Rassegna "Musicultura Trani", organizzata dall'Associazione culturale "Arsensum", si è conclusa con grande successo. Il presidente dell'associazione, Nicola Fragasso, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione e l'entusiasmo del pubblico.

Nella prima edizione di Musicultura, tenutasi nel 2023, sono stati esplorati generi musicali come il rock britannico e il gipsy jazz, i canti popolari italiani dimostrando la versatilità e l'ampiezza della rassegna nel celebrare diverse espressioni musicali. Quest'anno invece è stata la volta della Murga sudamericana, del soul e delle sonorità pop rock italiane.

Tre appuntamenti nel mese di settembre. Piazza Mazzini ha ospitato i primi appuntamenti della rassegna, con la conduzione di Stefano Di Tondo. Si sono esibiti i "Fidelia" e i "Momo Murga". I "Fidelia", una band tranese di recente formazione, hanno proposto un coinvolgente pop rock, frutto dei diversi background musicali dei membri del gruppo come da sempre nostra tradizione nazionale.

I "Mòmò Murga" hanno portato in piazza i suoni vivaci e ritmati della Murga, un fenomeno musicale e culturale sudamericano. La Murga, originaria dell'Uruguay, combina musica, danza e recitazione con una forte connotazione satirica e parodistica. Nonostante le radici lontane, i componenti della band provengono tutti dalla nostra provincia, dimostrando come la musica possa unire culture diverse.

L'ultimo appuntamento si è svolto presso la sede "Arsensum" in Piazza Marconi 36. La serata ha visto l'esibizione dei "Nico Soul Trio", sempre con la conduzione di Stefano Di Tondo a cui vanno i nostri ringraziamenti, che hanno incantato il pubblico con le loro melodie soul. Il soul, genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni '60, deriva dal rhythm and blues e dal gospel. Con artisti come Ray Charles e James Brown, il soul si distingue per le sue melodie coinvolgenti e i testi spesso incentrati su temi di amore, sofferenza e speranza.

La Rassegna Musicultura ha dimostrato ancora una volta come la musica possa essere un potente strumento di aggregazione e cultura, capace di unire persone di diverse provenienze e background attraverso il linguaggio universale delle note.
L'evento è stato patrocinato dalla Città di Trani