Si conclude il progetto "Avventura Santa Geffa"

Mercoledì 24 agosto spettacolo finale per piccoli e grandi. Celebrato il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

martedì 23 agosto 2011 18.41
Si conclude, dopo un intenso mese di attività, la tredicesima edizione del progetto "Avventura Santa Geffa", che quest'anno celebra il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, con giochi dedicati ai grandi e piccoli personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese. Ancora una volta Xiao Yan ha portato tra gli ulivi del Parco Santa Geffa oltre 250 ragazzi, con una presenza giornaliera non inferiore ai 200.

Dalle guerre d'indipendenza alle lotte dei briganti per la terra, dalla spedizione di Garibaldi ai versi dei poeti romantici, l'avventura di quest'anno ha fatto rivivere ai bambini i diversi risvolti del processo unitario: i morti e le battaglie, le glorie e le controversie di oltre vent'anni di storia. Di volta in volta i ragazzi hanno vestito i panni dei soldati dell'esercito piemontese e dei mille garibaldini, dei briganti del Sud Italia e dei poeti del Risorgimento. Quest'avventura si conclude mercoledì 24 agosto a partire dalle ore 21.00 con lo spettacolo finale per piccoli e grandi dal titolo "Stringiamoci a coorte l'Italia chiamò".

Ma il parco Santa Geffa non chiude qui: dopo la grande festa di domani, a partire dal 1° settembre, inizieranno nuove attività. Xiao Yan organizzerà dei per-corsi di equitazione e ippoterapia per tutte le età, dedicandosi in particolare alla riabilitazione di persone diversamente abili. Si tratta in un certo senso di una nuova avventura che nasce dall'esperienza di aver coniugato da tempo l'esperienza dell'educazione con l'affascinante mondo degli animali e della campagna. Il tutto sarà possibile grazie alla presenza, nel Parco Santa Geffa, di diversi animali tra cavalli e asini che saranno parte integrante delle attività e soprattutto di personale federale come istruttori e addestratori.

Dopo aver portato migliaia di bambini a contatto con una natura quasi dimenticata e altrettante persone alla conoscenza del sito archeologico di Santa Geffa, il Parco si rinnova, scoprendo nuove frontiere e nuovi modi di operare nel sociale, confermando l'originalità delle proposte educative sviluppate in tutti questi anni. L'appuntamento è allora per domani con la conclusione della tredicesima edizione dell'avventura Santa Geffa, "Centocinquanta con gli occhi di un bambino", e per settembre con i corsi di equitazione riabilitazione equestre.