Sicurezza, Biancolillo: «Dall'amministrazione solo promesse non mantenute»

Tra i problemi, la vicenda dei sedici agenti della Polizia locale

sabato 6 settembre 2014 10.29
Solo promesse, ma fin ad ora nulla di fatto. Sul tema della sicurezza, l'esponente del Nuovo Centrodestra tranese, Claudio Biancolillo, evidenzia tutti i limiti dell'amministrazione comunale. «Durante la campagna elettorale - spiega in una nota - lo spot principale di chi oggi è alla guida della nostra Città riguardava la Sicurezza. Gli obiettivi erano ben chiari: estensione della videosorveglianza, cabina di regia con le Forze dell'Ordine, distaccamento Polizia Locale in via Andria. Di tutto questo, ad oggi, il nulla».

Il problema principale - secondo NCD - resta legato alla mancata proroga del contratto dei sedici agenti precari della Polizia locale: «Tale problema - prosegue Biancolillo - pare sia stato risolto dalla Giunta con l'utilizzo del personale delle Associazioni di volontariato. Infatti con un provvedimento dello scorso 29 maggio, "per intensificare azioni mirate al controllo del territorio ed in particolare del centro storico e per far fronte ai problemi di organico in seno al Comando di Polizia Locale, la giunta ha approvato lo schema di convenzione per potersi avvalere della collaborazione con le associazioni di volontariato iscritte nei registri generali tenuti presso la Regione Puglia, con sedi operative nel territorio di Trani ed operanti nel settore della sicurezza urbana e della protezione civile". A seguito di questo atto di indirizzo della Giunta, pochi giorni fa è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Trani e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato anche per "garantire la pedonalizzazione dell'area portuale, in particolare nel periodo estivo, e per assicurare a cittadini e forestieri la fruizione della stessa in piena sicurezza».

Il partito di centrodestra tranese ringrazia pertanto le associazioni di volontariato per il loro operato ma ciò non basta per affrontare il problema della sicurezza in città: «Un plauso va a tutte le Associazioni di volontariato che si prodigano di loro iniziativa, con le proprie forze e per quanto di loro competenza per il bene della Città. Grazie per esempio anche ai volontari dell'O.E.R, Associazione di volontariato impegnata in attività di soccorso e assistenza, sempre presente sul nostro territorio e ai volontari dell'Associazione Trani Soccorso, capaci di rimboccarsi le maniche e di operare per il bene della Città in situazioni di emergenza. Grazie al loro impegno sono stati garantiti adeguati livelli di sicurezza nei casi di emergenza come, per esempio, l'ennesimo intervento a seguito dell'allagamento del sottovia di Pozzo Piano.

È da apprezzare l'impegno dei volontari ma permettetemi di ribadire che l'amministrazione non può pensare di poter sopperire alla carenza del personale della Polizia Locale mediante l'utilizzo del personale delle Associazioni di volontariato. L'argomento "Sicurezza" è un argomento molto delicato: ruoli, competenze e funzioni sono ben diversi! È inutile impegnarsi con i cittadini se non si ha chiara consapevolezza di ciò che si promette. Il tempo delle promesse, degli slogan e delle cose annunciate e mai realizzate è finito».