Sicurezza, il Comitato Pozzo Piano chiede maggiori misure di controllo

«Alcuni ci hanno confessato di voler lasciare il quartiere (se non la città)»

lunedì 24 novembre 2014 7.17
A cura di Alessandra Vacca
«La sicurezza nel nostro quartiere, e in tutta la città, è un problema che necessita della giusta attenzione e di opportuni provvedimenti». È con queste parole che il Comitato di quartiere Pozzo Piano continua a lanciare messaggi d'allarme sulla questione della sicurezza, considerati anche i recenti casi di cronaca che hanno sollevato preoccupazioni e timori nei cittadini.

«Numerose sono le segnalazioni pervenuteci dai residenti - continua la nota del Comitato -. Gli ultimi episodi accrescono la preoccupazione e i cittadini chiedono misure urgenti. Alcuni ci hanno confessato di voler lasciare il quartiere (se non la città), spaventati dalla incidenza di episodi criminosi. Per questo motivo abbiamo chiesto un incontro con il Prefetto della Provincia Bat, Sindaco e forze dell'ordine. Per evidenziare il problema e per chiedere loro un piano di sicurezza. Conosciamo bene l'impegno delle forze dell'ordine che quotidianamente prestano il loro servizio a tutela del cittadino, ma la situazione richiede interventi urgenti. Al sig. Sindaco rappresentiamo altresì che in molte zone il quartiere risulta poco illuminato, con strade che confinano con zone di campagna immediatamente fruibili e buie. Abbiamo tempo addietro chiesto una sezione staccata del Comando di Polizia Locale ma, purtroppo, senza esito».

Concludono: «Chiediamo quindi che, ognuno per propria competenza, possa mettere in atto tutte quelle procedure al fine della tutela del cittadino che ha diritto a vivere in regime di tranquillità con la piena consapevolezza della tutela da parte delle istituzioni».