Sicurezza sul lavoro: sabato un seminario a Trani

L'associazione CTA illustrerà le importanti novità del nuovo testo unico

martedì 20 maggio 2008
L'Associazione C.T.A. organizza un Seminario sul tema: "Il nuovo testo unico sulla sicurezza del Lavoro (D. Lgs n° 81 del 9 aprile 2008) - Le novità e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel sistema di gestione della sicurezza aziendale."

«L'obiettivo del Seminario, riservato ai datori di lavoro - dichiara Michele De Marinis presidente del C.T.A. - è illustrare le importanti novità introdotte dal nuovo Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, Decreto Legislativo n° 81 del 9 aprile 2008 , che è entrato in vigore il 15 maggio 2008. Al Seminario interverranno qualificati professionisti, rappresentanti dell'Ispettorato del Lavoro, come l'Ing. Gerardo Porreca, uno dei massimi esperti in campo nazionale in sicurezza del lavoro, l'Ing. Paolo Bovio , direttore del servizio di prevenzione individuale e collettiva dipartimento di Bari Arpa Puglia e il Dott. Domenico Spinazzola direttore del servizio tecnico della prevenzione Asl Bat.
Il testo Unico, che è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 108/L alla Gazzetta Ufficiale 101 del 30 Aprile 2008, continua De Marinis, è molto complesso , merita uno studio approfondito e particolare attenzione, è costituito da 306 articoli e 51 allegati, detta nuove e più ferree regole per la tenuta della documentazione relativa alla tutela dei lavoratori, definisce i soggetti destinatari degli obblighi di sicurezza e meccanismi di delega di funzioni e inasprisce le sanzioni per l'inosservanza delle regole di prevenzione e protezione, prevedendone l'arresto.»
Agli iscritti al seminario verrà consegnato un attestato di partecipazione nonché la documentazione del Nuovo Testo Unico. Per le modalità di adesione e partecipazione, rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione C.T.A. – Tel./Fax 0883.480171.

L'appuntamento è per le ore 9.00 presso l'hotel Trani.