Sinagoga Scolanova affidata per quattro anni alla Comunità di Napoli

Si occuperà della valorizzazione e fruibilità dell'immobile

martedì 19 dicembre 2017 13.48
II Comune di Trani ha concesso per 4 anni, in concessione non onerosa, alla Comunità ebraica di Napoli, la Sinagoga di Scolanova. E' data facoltà al Comune, alla scadenza della convenzione, di riaffidare la concessione per altri 4 anni.

Firmata la concessione in Comune
Sottoscrivendo la convenzione, la Comunità ebraica si è impegnata, fra le altre cose, a mantenere in buono stato di conservazione l'immobile (salvaguardando l'affresco murale del dipinto della "Madonna col Bambino"), a garantire libero accesso ed utilizzo di Scolanova al Comune qualora intenda organizzare o patrocinare manifestazioni culturali finalizzate alla approfondimento e conoscenza della cultura ebraica, a rendere fruibile ed accessibile alla comunità ebraica locale la Sinagoga per il culto del sabato e per le festività ebraiche ed alla cittadinanza per le visite turistico-culturali. Impegno formale anche a volturare tutte le utenze, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della Sinagoga, a provvedere, a propria cura e spesa, alla vigilanza ed alla custodia del bene.

Sancito anche l'impegno, per la Comunità ebraica di Napoli, per la piena valorizzazione dell'immobile, di collaborare con le associazioni ebraiche operanti sul territorio al fine di garantire la piena fruibilità di Scolanova. Pur nella rigorosa salvaguardia delle festività e dei giorni riservati al culto ebraico, la comunità ebraica di Napoli dovrà garantire in ogni caso la pubblica fruibilità della Sinagoga di Trani, garantendone l'apertura in linea con l'orario degli altri luoghi di culto locali, degli altri attrattori culturali e degli altri luoghi della tradizione ebraica, al fine di potenziare l'offerta turistico-religiosa culturale del territorio.