Sito Internet comunale, in rete il portale temporaneo

Lo ha annunciato in conferenza l'assessore all'innovazione Roberto Visibelli

venerdì 1 agosto 2008
Il nuovo sito Internet del Comune di Trani (indirizzo www.comune.trani.ba.it) comincia a muovere i primi passi verso la piena attività ed efficienza. A partire da ieri è in rete, a disposizione dell'utenza, il portale temporaneo, una fase "alfa" del sito istituzionale del Comune di Trani, che, una volta completo, includerà un portale pubblico, un sistema di gestione dei dati e messaggistica su extranet, un canale riservato alla giunta ed uno ai consiglieri comunali che potranno consultare in qualsiasi momento atti e delibere.

Il portale provvisorio raggruppa e riorganizza in una veste grafica semplificata tutte le nuove informazioni ed i documenti pubblicati, nell'ultimo periodo, sul vecchio sito comunale, che contestualmente viene "spento" definitivamente.


Ad annunciare l'importante novità, l'assessore all'innovazione tecnologica, dr. Roberto Visibelli, nel corso della conferenza stampa organizzata in biblioteca per annunciare la messa in posa dei nuovi scaffali che andranno ad accogliere gli 80mila volumi della biblioteca Bovio. All'evoluzione tecnologica della biblioteca si è ispirato nel suo intervento il dr. Visibelli: «Vogliamo una biblioteca che sia non uno spazio chiuso ma uno spazio sempre aperto di irradiazione della cultura». Il riferimento è al progetto di realizzare una biblioteca multimediale di prim'ordine in aggiunta alla consultazione dell'immenso patrimonio librario a disposizione. E tra le prerogative del nuovo portale comunale ci sarà anche la possibilità di interagire con la biblioteca di Trani.

Il portale provvisorio resterà in rete fino alla pubblicazione delle prime sezioni del nuovo portale, che avverrà con un rilascio graduale. Subito, a disposizione degli utenti, documenti e moduli sui tributi 2008, le gare d'appalto, il programma dell'Estate Tranese 2008 e tutte le manifestazioni satellite, i recapiti degli uffici (con una mappa interattiva), oltre ad una serie di informazioni di carattere istituzionale (la composizione della giunta e del consiglio comunale, tutte le ultime comunicazioni istituzionali partite prodotte dal Comune).

In un'apposita sezione, richiamata da ogni pagina, saranno invece disponibili le informazioni sulla nuova piattaforma web in fase di progettazione e realizzazione con l'aggiornamento costante su tutte le fasi di attivazione del sistema, così da poter monitorare in tempo reale lo stato dei lavori del nuovo sito, in ossequio a quel principio di "efficenza e trasparenza" richiamato in conferenza stampa dall'assessore, dr. Roberto Visibelli. L'apertura del portale provvisorio (annunciata inizialmente per settembre-ottobre) viene anticipata sia per offrire al pubblico una vetrina sugli eventi dell'estate tranese, ma anche per ovviare ad un inconveniente tecnico generato dal vecchio fornitore di Hosting che, per motivi ancora da accertare, ha infettato diverse pagine web del vecchio sito, allarmando persino il motore di ricerca "Google". Con l'apertura del portale temporaneo il problema verrà risolto e senza rischi per gli utenti che si collegheranno.
Il sito istituzionale del Comune di Trani muove, dunque, i suoi primi passi, in attesa di diventare - come ha detto il sindaco, dr. Giuseppe Tarantini - "uno strumento fondamentale per lo snellimento delle pratiche presso le strutture comunali, con un vantaggio di tempo ed economico per l'Ente". Il sito, così come concepito da "Azienda.net" (società aggiudicataria dell'appalto) si prefigge l'obiettivo di erogare servizi formativi e interattivi, servizi di e-government (il rapporto elettronico tra cittadino e pubblica amministrazione), con la prerogativa della consultazione di banche dati, di servizi ed applicazioni. Il cittadino, registrato e riconosciuto dal sistema informatico, potrà così riorganizzare i conenuti del sito su base personale, comunicare con gli uffici e con i componenti dell'amministrazione comunale (consiglieri, assessori e sindaco), consultare le banche dati e gli atti ufficiali, inoltrare richieste telematiche agli uffici, richiedere certificati, e richiedere via web appuntamenti a Palazzo di Città.


I lavori di progettazione del nuovo sistema sono stati già avviati: in questo periodo, in stretta collaborazione con il dr. Giuseppe Lorusso del Centro elaborazione dati e con l'assessore all'innovazione, dr. Roberto Visibelli, si sta effettuando una prima ricognizione sullo stato delle banche dati e sulle modalità operative comunali per il "lancio" dei primi servizi interattivi per il cittadino. Tutto lascia pensare che il lavoro potrà essere terminato con molti mesi di anticipo rispetto a quanto ipotizzato.