Situazione strade: protesta il circolo de "la Discussione"

«L'anno nuovo porterà speranze nuove per la città di Trani?»

domenica 4 gennaio 2009
«Si è appena chiuso il 2008, un anno politicamente ed amministrativamente parlando poco produttivo e povero di risposte concrete per la nostra cittadinanza. Abbiamo lasciato alle spalle un anno pieno di debiti, di mancanza di progettualità, di approssimazione, insomma pieno di buchi. E proprio di questi vorrei parlare. Buchi divenuti ormai crateri. Purtroppo non si parla di crateri metaforici ma veri esistenti e fin troppo profondi.

In città sono mesi che ormai non si parla d'altro, delle strade che ormai somigliano più ad una gruviera che ad un manto liscio e percorribile che tutti vorremmo e che ogni città rispettabile dovrebbe avere. A peggiorare il continuo immobilismo che regna nell'amministrazione a riguardo è il dover sentire che Trani è una città turistica: bene. Io credo che Trani non solo sia turistica ma che lo debba anche dimostrare ed attrezzarsi per esserla.



Via Corato, via Andria via Barletta sono ormai strade sconnesse e percorsi ad ostacoli. Stamane mi sono permesso di fare alcune foto che allego in via Vecchi, si commentano da sole. Come purtroppo ormai lo sono parecchie strade del centro cittadino, molto trafficate. Perché nessuno interviene? Perché si continua ad aspettare che i buchi diventino crateri? Già sento la risposta: non ci sono fondi. Complimenti. Non ci sono soldi per le strade ma ci sono quelli per risarcire i cittadini che per via di questi crateri subiscono ingenti danni? Non c'è che dire sulla lungimiranza della nostra amministrazione.

La cittadinanza ormai non ne può più di dover guidare o camminare cercando di evitare i fossi creatosi su strade e marciapiedi. In passato ci si è anche lamentati delle toppe che venivano applicate alle strade perché non sempre fatte bene e di certo di poco gusto. Ma alla luce dei fatti attuali devo dire che ben vengano le toppe. Quantomeno ci sarebbero meno danni e meno rischi di incidenti stradali.

Spero davvero che il 2009 porti rinnovato vigore, rinnovata passione e che rifaccia trovare all'amministrazione l'amore di operare per Trani e i tranesi. Colgo l'occasione per augurare agli iscritti ai simpatizzanti del circolo e a tutti i cittadini un felice prospero e sereno anno nuovo.»

Dott. Giacomo Marinaro
Presidente Circolo "la Discussione"