Sottopasso di Via Martiri di Palermo, serve una soluzione strutturale e non emergenziale

A seguito della riunione della IV commissione “lavori pubblici” sarebbero emerse criticità legate al danneggiamento di cavi elettrici ad opera di roditori

sabato 4 novembre 2023 0.17
A cura di Andrea Catino
Una questione complessa quella riguardante il sottopasso di Via Martiri di Palermo, che richiede una soluzione strutturale e non emergenziale. Le ripetute chiusure dell'importante punto di transito, che collega i quartieri Pozzopiano e Capirro, nonché punto di ingresso ed uscita dalla città grazie alla vicinanza con la s.s. 16 bis, hanno acceso gli animi del consiglio comunale e della cittadinanza.

Casus belli sarebbe stata la nota del consigliere comunale della Lega Gianni Di Leo, protocollata in data 26 ottobre, in cui si segnalava il mancato funzionamento delle pompe di aspirazione, e i conseguenti disagi alla viabilità causati dalla chiusura del tratto stradale, solidarizzando anche con gli uomini della Polizia Locale costretti a presidiare le transenne sotto la pioggia, ripetutamente a causa dei cronici disservizi all'infrastruttura. Sul punto il consigliere della Lega ha evidenziato la questione della manutenzione, chiedendo anche un elenco degli interventi svolti negli ultimi anni.

La problematica, segnalata più volte anche dai consiglieri Andrea Ferri (FDI) e Michele Centrone (LPS), è stata evidenziata dal consigliere comunale Vito Branà (M5S), che ha convocato la IV Commissione Consiliare "Lavori Pubblici", di cui è vice presidente, in cui è stato affrontato il problema.

Quello che viene a disegnarsi oggi sarebbe un mancato funzionamento della struttura a causa del malfunzionamento del sistema elettrico, gravemente danneggiato probabilmente dalla presenza di roditori che avrebbero rosicchiato i cavi elettrici, come rappresentato anche dal Vice Presidente della IV Commissione Branà.