Space Jam: l'omeopatia ai tempi dei cartoons

Una nuova pagina della rubrica "Cinema e scienza" del biologo Giuseppe Labianca

venerdì 18 ottobre 2019 0.22
I "Looney Tunes" e "Micheal Jordan" fianco a fianco nella più emozionante sfida di basket di tutti i tempi: "Space Jam". Bugs Bunny e compagni devono vincere la sfida contro i Nerdlucks, una banda di piccole alieni, altrimenti saranno resi schiavi in un parco di divertimenti disperso nella galassia. Per far ciò si rivolgo al campione Michael Jordan, che decide di disputare con loro questa partita, ricca di difficoltà.

Durante il primo tempo la squadra dei Looney Tunes è scoraggiata, data l'evidente disparità nel punteggio, ma grazie ad una bevanda fornita loro da Bugs, riprendono fiducia in se stessi e continuano a giocare. È proprio in questo passaggio che possiamo notare come Bugs riempia della semplice acqua di rubinetto, spacciandola per un super energetico, chiamato appunto " Energia Segreta".

Ciò che si legge in questi minuti di pellicola non è altro che l'uso di un preparato omeopatico; "ma che cos'è l'omeopatia?". Si fonda sulla legge di similitudine, secondo cui, una sostanza assunta a dosi ponderali può provocare in un individuo sano sintomi e segni patologici, mentre la stessa sostanza somministrata in dosi infinitesimali, può guarire una persona malata con gli stessi sintomi. In parole più semplici è ciò che vedete nel film, ovvero un effetto placebo, che ad un certo punto finisce; gioco di squadra, determinazione e voglia di vincere, questo è ciò che permette ai Looney Tunes di vincere la partita, e non la magica bevanda di Bugs.

A cura del Dr. Giuseppe Labianca
Biologo Nutrizionista