Spazio alle idee nuove: in Consiglio sbarca la "Consulta dei giovani"

Protagonisti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni

martedì 28 novembre 2017 11.59
Spazio alle idee nuove e fresche. Il Comune di Trani ha deciso di istituire la "Consulta dei giovani", vero e proprio organo consultivo del Consiglio comunale. L'amministrazione Bottaro ha così deciso di puntare l'attenzione sui ragazzi tranesi, coinvolgendoli nella vita sociale della comunità. A far parte dell'Assemblea saranno, in particolare, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

La consulta non presenterà finalità di lucro. Sarà uno strumento per conoscere i giovani, promuovere progetti ed iniziative ma anche dibattiti, ricerche ed incontri. Si occuperà di scuola, università, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all'estero, ambiente, vacanze, turismo, innovazione, impresa e lavoro.

Oltre ad un'Assemblea, la consulta sarà composta da un Ufficio di presidenza con presidente, vice presidente e tre consiglieri, di cui uno con il ruolo di segretario. L'Assemblea sarà costituita da quattro rappresentanti eletti appartenenti ad ogni scuola secondaria di secondo grado della città. Di tali figure almeno due coincideranno con i rappresentanti d'istituto. Si riunirà almeno tre volte l'anno o ogni qualvolta che il presidente o l'assessore alle Politiche giovanili lo riterranno necessario per discutere o deliberare su questioni riguardanti il mondo giovanile. La sede della consulta sarà la Sala Azzurra del Comune di Trani.

Il provvedimento ha trovato in Consiglio Comunale maggioranza ed opposizione unite ed è pertanto stato votato favorevolmente all'unanimità.