Spiagge e fondali puliti, oggi tocca alla Spiaggia Verde

Volontari della Legambiente in azione per ripulire la litoranea Nord dai rifiuti

domenica 28 maggio 2017
Prosegue l'attività dei volontari della Legambiente di Trani, con il contributo di Sammontana, nell'ambito di "Spiagge e fondali puliti 2017". Questa mattina sarà la volta di spiaggia Lido Spiaggia Verde, in zona Boccadoro.

Tantissimi i rifiuti, in particolar modo plastica, che è stata ieri recuperata alla spiaggia del Castello. A collaborare in maniera fattiva alla buona riuscita dell'evento anche i volontari di alcune associazioni cittadine (Hastarci, Il Colore degli anni, Lega Navale), i rifugiati dei centri di accoglienza MigrantesLiberi, Terre Solidali e Consorzio Matrix, le scuole della città, alcuni detenuti degli istituti penitenziari di Trani oltre che cittadini comuni. Quest'anno l'associazione ambientalista ha deciso d'intervenire a tutela del litorale Nord, nell'intento di rivalutare l'originaria destinazione balneare di questa zona, recuperandola dal degrado legato soprattutto alle attività di lavorazione della pietra.

La denuncia di Legambiente negli anni '90 consentì la regolarizzazione delle attività aziendali e di arginare fenomeni criminali e di sversamento in mare, in realtà mai completamente cessati. Anche con il supporto di finanziamenti europei si auspica l'avvio di un percorso che ora intende superare la fase della denuncia e del contrasto ai fenomeni inquinanti, avviando il recupero del litorale nord di Trani e ricongiungendolo a più ampi itinerari naturalistici con la pianificazione e strutturazione di percorsi pedonali e ciclabili: dall'area retrostante il Castello potrebbero arrivare fino alla Spiaggia Verde, per ricongiungersi con ulteriori itinerari verso Ariscianne, le Saline di Margherita di Savoia e Canne della Battaglia.

L'appuntamento, per il secondo round al Lido Spiaggia Verde, è sempre dalle 9.30 alle 13.