Spirito allegro, inizia la stagione teatrale all'Impero

Venerdì la prima con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio

giovedì 9 dicembre 2010
Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio ritornano sul palcoscenico del cinema teatro Impero per inaugurare la nuova stagione teatrale con Spirito allegro, la divertente commedia di Noel Coward che li vede protagonisti con le apprezzate e brave Marioletta Bideri e Antonella Piccolo. Completano il cast Mario Patanè, Alessandra Toniutti e Marina Marchione. La regia è di Patrick Rossi Gastaldi. Lo spettacolo è in programma venerdì 10 dicembre con sipario alle ore 21.

La commedia, messa in scena per la prima volta nel 1941 in piena Seconda guerra mondiale, fu duramente criticata per come rappresentava con poco rispetto un argomento serio come quello della morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo: la commedia rimase in scena per ben 1997 repliche. Questa versione, nella traduzione e l'adattamento di Nino Marino, è stata rapportata in Italia ai giorni nostri, pur mantenendo uno stile umoristico molto vicino a Coward. Il linguaggio è diverso: le provenienze dei personaggi sono italiane, spesso regionali, dando così al testo un carattere mediterraneo con una comicità riconoscibile. Ma la scansione delle battute, delle pause, dei ritmi, aiuta a ricordare il ben noto distacco dell'umorismo inglese.

Corrado Tedeschi è lo scrittore e sceneggiatore cinematografico importante ma pieno di dubbi nascosti; Debora Caprioglio è il fantasma della prima moglie frivola e petulante; Antonella Piccolo è la seconda moglie poco convinta dell'amore di suo marito mentre la parte della medium cialtrona è affidata a Marioletta Bideri che la impersona con grande carattere partenopeo.

Abbonamenti e biglietti per la stagione teatrale sono in vendita presso il botteghino del cinema teatro Impero, in via Mario Pagano.