Stadio comunale, revocata la concessione alla Vigor Trani

Resta l'affidamento temporaneo in attesa della gara quinquennale

giovedì 26 ottobre 2017 6.31
La Giunta comunale ha revocato l'affidamento in concessione alla Vigor Calcio del servizio di gestione dello stadio comunale di Trani consentendo invece alla stessa società l'affidamento del servizio di custodia e manutenzione della struttura in via temporanea per consentire la stagione calcistica attualmente in corso.

Ricordiamo che la Vigor Trani risulta essere aggiudicataria del servizio di affidamento a partire da agosto 2016; ad oggi, tuttavia, non è stato ancora stipulato il contratto per via di alcune criticità strutturali evidenziate dalla società sportiva all'inizio dell'affidamento per le quali è stato richiesto l'intervento, mai ricevuto, del Comune. Ma non solo. I locali dello stadio, nonostante l'affidamento alla società, nella passata stagione calcistica sono stati frequentati da terze persone che, trovandosi nella disponibilità delle chiavi d'ingresso della struttura sportiva a seguito di pregressi e non meglio definiti rapporti con i precedenti affidatari, hanno avuto accesso continuativo all'impianto in oggetto per l'intera stagione calcistica. Ciò ha determinato che la Vigor non sottoscrivesse il contratto con il Comune.

A seguito di un incontro con la società, il Comune dopo aver accolto favorevolmente le istanze e le criticità avanzate dalla Vigor, ha comunque manifestato la volontà di un'azione amministrativa di più ampio respiro nei confronti della struttura al fine di garantirne maggiore efficienza e sicurezza, interventi che potrebbero essere effettuati solamente in una gestione di più lunga durata (allo stato attuale l'affidamento è di soli tre anni). A fronte dell'intenzione della Vigor d'interrompere ogni rapporto con l'Amministrazione, quest'ultima ha evidenziato le difficoltà per l'Ente di assumerne direttamente la gestione stessa.

Per non compromettere l'integrità strutturale dell'impianto e per consentire il regolare svolgimento della stagione calcistica 2017/2018, il Comune, paventando le gravi conseguenze che sarebbero derivate dall'interruzione del rapporto, ha deciso di procedere con l'affidamento temporaneo del servizio di custodia e manutenzione dello Stadio alla stessa società.