Statale Trani - Andria: martedì si firma il protocollo d'intesa
Il comune di Trani cofinanzierà i lavori per 1.000.000 di euro
martedì 31 gennaio 2006
I Comuni di Trani e di Andria cofinanzieranno con un milione di euro a testa il progetto di messa in sicurezza della strada provinciale Trani - Andria e sul punto martedì mattina, 31 gennaio, alle ore 12.00 presso il Palazzo di Città di Andria, sarà siglato il relativo protocollo d'intesa per l'ammodernamento e l'allargamento del piano viabile di questa importante strada provinciale.
Alla firma parteciperanno con il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, il Sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini ed il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella. Complessivamente l'intervento viario ammonterà a € 18.000.000,00, a fronte di un finanziamento già in essere pari a € 16.131.655,00, di cui € 4.131.655,00 a valere sul bilancio della Provincia, € 12.000.000,00 con fondi del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), ed altri 2.000.000,00 a carico, al 50% del Comune di Trani e quello di Andria.
Il progetto preliminare è suddiviso in tre tipologie d'intervento:
Alla firma parteciperanno con il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, il Sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini ed il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella. Complessivamente l'intervento viario ammonterà a € 18.000.000,00, a fronte di un finanziamento già in essere pari a € 16.131.655,00, di cui € 4.131.655,00 a valere sul bilancio della Provincia, € 12.000.000,00 con fondi del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), ed altri 2.000.000,00 a carico, al 50% del Comune di Trani e quello di Andria.
Il progetto preliminare è suddiviso in tre tipologie d'intervento:
-
Dalla progressiva km 0 950 alla progressiva 6 850 (metri 5,900): allargamento della carreggiata a metri 22,00 di larghezza con doppia carreggiata a due corsie da metri 3,75 per senso di marcia, banchine laterali da metri 1,75 e spartitraffico centrale, costruzione di corsie di raccordo nei punti terminali in uscita per favorire le inversioni di marcia
-
demolizione e ricostruzione del sottopasso dell'Autostrada A14
- costruzione di un sovrappasso alla progressiva km. 5 309, in corrispondenza dell'intersezione a raso con la S.P. 168 Barletta-Corato, dotato di svincolo a semiquadrifoglio che consentirà la doppia funzione di eliminazione di stato di pericolo dell'incrocio con la stessa strada provinciale 168, interessata da notevolissimo traffico di mezzi pesanti, per l'ubicazione lato direzione Corato della discarica AMIU, nonché della riciclerai e lato direzione Barletta di cave di calcarenite di tufo, ed infine per la funzione di invertitore di marcia.