Stelle di Natale: tre notti di musica per Teatro Trani
10, 11 e 12 dicembre 2003, teatro Impero
Si chiama "Stelle di Natale" ed è l'ultima iniziativa dell'associazione culturale "Teatro Trani" con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Trani.
Tre notti di musica, a partire da mercoledì 10 dicembre fino a venerdì 12, presso il cinema Teatro Impero di Trani (ingresso ore 20.30, sipario ore 21).
Tre spettacoli di qualità con artisti musicali prestigosi e di primissimo ordine.
Mercoledì 10 dicembre si esibirà sul palco del teatro il coro "Fuoritempo" con uno spettacolo denominato "Il Gospel dalla tradizione al pop". Dirige il maestro Gaetano Pistillo. E' un viaggio all'insegna di un vasto repertorio: dal gospel alla musica popolare, alla sacra e alla profana.
Giovedì 11 dicembre è il giorno dello spettacolo "Tango stories… per Astor" con il quartetto "Four for Tango" composto da Alessandro Vavassori (violino), Giovanni Rinaldi (Contrabbasso), Massimiliano Pitocco (Bandoneon) e Rosario Mastroserio (pianoforte). Voci e testi a cura di Ugo Sbisà.
Venerdì 12 dicembre serata conclusiva con l'Orchestra della Città di Andria, composta da quaranta musicisti e due voci soliste, diretti dal maestro Vito Andrea Morra.
Per informazioni e prenotazioni:
Botteghino Cinema Teatro Impero | Telefono 0883.583444
Associazione "Teatro Trani" | Via Margherita di Borgogna 7 – Telefono 340.4086832
APPROFONDIMENTO
IL QUARTETTO FOUR FOR TANGO
Il quartetto "Four For Tango" si pone all'attenzione del panorama concertistico per la tematica trattata, ossia l'approfondimento del repertorio Astor Piazzolla, e per la modalità di trattazione.
La musica di Astor Piazzolla è eseguita nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, nella "malinconica" verve dei temi (Oblivion, Libertango, Adiòs Noniño, etc.) e ovviamente, nella brillantezza strumentale, il tutto arricchito, nell'esecuzione del quartetto, di quella "giusta" creatività personale che rende nuova, accattivante e piena di sorprese, graditissime al pubblico, la musica di Piazzolla.
Massimiliano Pitocco (partnership con G.Kremer, Milva, V.Capossela, L. Bacalov), Alessandro Vavassori (ha suonato con Abbado, Berio, Chailly, Giulini, Muti), Giovanni Rinaldi (ha suonato con L.Bernstein, G.Prêtre, G.Sinopoli, V.Gergiev), Rosario Mastroserio (concertista e docente negli Stati Uniti), affascinati dalla bellezza e dalla malinconia che sprigiona la musica di Piazzolla, hanno unito le proprie esperienze mettendole al servizio di una "fusion" personale e musicale di grande respiro, in un gruppo che propone un programma monografico di questo grande compositore argentino con origini pugliesi (i nonni provenivano da Trani, splendida città della provincia di Bari).
Ritenuta a livello internazionale tra le migliori formazioni interpreti della musica di Astor Piazzolla, il quartetto nel 1998 ha tenuto concerti negli Emirati Arabi (Abu Dhabi) e nel 2002 in Turchia (Istanbul, Ankara, Smirne). Nel settembre dello stesso anno in Svizzera, a Schwyz, il quartetto ha eseguito l'unica opera del compositore argentino, "Maria de Buenos Aires", riscuotendo un enorme successo.
Molte le tappe in Italia; tra le più importanti: Bologna, Firenze, Milano, Lecce, Bari, Pescara.
Nel 2003, in occasione del decennale del premio "ARGOS IPPIUM", il quartetto FOUR FOR TANGO è stato premiato per essersi distinto in ambito musicale.
APPROFONDIMENTO
ORCHESTRA CITTA' DI ANDRIA
L'Orchestra Città di Andria nasce nella primavera del 1994 dall'iniziativa di alcuni musicisti e musicofili locali che, mossi dal desiderio di contribuire a far crescere la cultura musicale cittadina, hanno dato vita ad un organico ritmico-sinfonico dal carattere inedito ed assolutamente originale per la nostra realtà territoriale (e non solo).
Attualmente l'Orchestra può contare su un organico stabile di ben 40 musicisti, professionisti e studenti di Conservatorio, divisi in quattro sezioni - archi, fiati, ritmica e voci - e propone un repertorio di musica moderna tratto dalla produzione di artisti come Morricone, Ellington, Bacharach, Gershwin, Jobim, Wonder.