Strade e marciapiedi dissestati, aggiudicati in via definitiva i lavori

Saranno realizzati da un'azienda di Barletta con un ribasso di oltre il 33 per cento

giovedì 18 febbraio 2016 06.30
A cura di Alessandra Vacca
Finalmente saranno riparate buche e strade dissestate della città di Trani. E' stata infatti aggiudicata in via definitiva la gara per i lavori di sistemazione delle strade. Si tratta di un'impresa barlettana, "Costruzioni Pama Srl", vincitrice del bando di gara per aver offerto un ribasso del 33,617% pari ad un importo complessivo di 82.902 euro più Iva.

Per il piano di sistemazione delle strade il Comune aveva messo a disposizione più di 134mila euro, anche se l'importo a base d'asta della gara - scaduta il 15 dicembre scorso - era di 94 mila euro complessivi tra lavori, manodopera e costi per la sicurezza. La determina di riferimento è datata 31 dicembre 2015, ma è stata protocollata e pubblicata sull'Albo Pretorio solo nella giornata di martedì. Il ritardo è imputabile al fatto che solo due giorni fa il Comune è riuscito ad ottenere la copertura finanziaria necessaria per avviare i lavori.

In particolare, i lavori di fresatura di tutte le strade interesseranno uno spessore di tre centimetri; ma nel caso di corso Manzoni e corso don Luigi Sturzo sarà addirittura di sei centimetri a causa del pessimo stato dei luoghi e dell'intenso traffico veicolare. L'ampiezza della parte di strada da fresare è di tre metri, ad eccezione di via Montegrappa, dove saranno interessati sei metri. In tutti i casi è esclusa la parte di carreggiata interessata ai parcheggi. Il progetto di manutenzione straordinaria delle strada è stato redatto sia tenendo conto di alcune criticità di alcune strade già rilevate dall'ufficio tecnico che sulla scorta delle segnalazioni del comando di polizia locale e degli stessi cittadini.