Striscia la notizia incastra a Trani il mago delle buste paga

Fabio e Mingo scoprono un fantomatico consulente finanziario

martedì 11 maggio 2010
E' andato in onda l'atteso servizio di Striscia la notizia realizzato due settimane fa a Trani. Fabio e Mingo hanno scoperto un fantomatico consulente finanziario che prometteva di poter fornire finanziamenti, prestiti e mutui anche a chi non avrebbe potuto ottenerli, modificando i documenti contabili, trasformando i contratti da determinati ad indeterminati, gonfiando le buste paga con l'aiuto di un commercialista compiacente. E così, redditi bassi diventavano di 1000 o di 2000 euro, posizioni precarie diventavano stabili, a seconda delle necessità.

Agli attori utilizzati da Striscia per adescarlo, il consulente spiegava il trucco per filo e per segno, parlandone come fosse una prassi («Faccio queste cose da dieci anni», ha detto). Per truccare le dichiarazioni veniva chiesta una somma di denaro rapportata in percentuale a quella del finanziamento da richiedersi («Prendiamo 50 euro ogni 1000 euro concessi dalla banca»). Su un finanziamento di 10mila euro, il consulente ne chiedeva 500.



A questo punto sono entrati in azione Fabio e Mingo che hanno scovato il consulente in un bar di via De Gasperi e poi lo hanno inseguito per diverse centinaia di metri, strappandogli la promessa che non avrebbe più commesso l'attività illecita. Voi ci credete?

Il servizio di Fabio e Mingo è, però, da tapiro anche per chi lo ha realizzato ed ha curato le didascalie del servizio. Nei titoli Trani sarebbe in provincia di Barletta. E la provincia policentrica dov'è andata a finire? Ad Andria qualcuno ci sarà rimasto secco. Staffelli, Staffelli: pensaci tu.