Su TraniViva arriva Facebook Connect

Il portale si interfaccia con il social network. Da oggi è possibile postare commenti usando le credenziali di Facebook

mercoledì 9 febbraio 2011 20.53
A cura di Alessandro Bove
Sul TraniViva arriva la tecnologia di autenticazione firmata Facebook: attraverso il sistema Connect il portale si interfaccia al vastissimo database di profili per offrire, ai milioni di cittadini virtuali del più famoso social network, la possibilità di postare, in tempo reale, commenti e risposte su tutti i contenuti pubblicati dalla redazione.

Nel blocco dei commenti in coda alle notizie, oltre ai soliti campi per inserire i propri dati, è disponibile il tasto "accedi" con il logo di Facebook. Una volta effettuato il login, usando le credenziali di accesso del social network, si possono pubblicare commenti usando il nome, l'icona e la mail utilizzati in Facebook, senza la necessità di fornire al nostro portale i dati personali e senza alcuna procedura di verifica della casella di posta elettronica.

Utilizzando l'autenticazione integrata di Facebook è possibile inoltre postare il commento anche sulla propria bacheca di Facebook dove gli amici potranno alimentare ulteriormente la discussione.

Con l'integrazione di Facebook Connect aumentano i punti di contatto con la piattaforma ideata da Zuckerberg: sul portale sono stati già implementati i gadget sociali per il "mi piace" dei contenuti, per la condivisione e per l'esportazione ottimizzata delle informazioni della pagina quando si postano link di TraniViva sulla propria bacheca personale. Tutti i commenti postati mediante Facebook Connect sono resi riconoscibili da un loghetto blu sorvapposto alle foto personali degli utenti.
Facebook è un sito web di reti sociali ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Secondo i dati forniti dal sito stesso, nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni in tutto il mondo. Il sito nel 2009 è divenuto profittevole segnando il primo bilancio in attivo. Usando Connect è possibile collegare il proprio account Facebook con quello utilizzato per inserire commenti o articoli su un sito esterno, come ad esempio un blog. In pratica, è possibile portare la propria identità Facebook all'esterno, utilizzandola nei siti che supportano Facebook Connect. Dal punto di vista tecnico Connect è reso possibile da una particolare libreria Javascript rilasciata da Facebook e da una estensione del linguaggio XHTML chiamata FBML, che permette agli sviluppatori di inserire elementi dinamici generati da Facebook sulle pagine di un sito.