Svetlana Broz, nipote di Tito, ospite dei Dialoghi di Trani

Lima (Nuova Italia) polemico «La sua presenza è un'offesa per la città». La partecipazione della donna alla manifestazione è prevista il 10 giugno

martedì 24 maggio 2011
La decima edizione dei "Dialoghi di Trani", dal 9 al 12 giugno, conta anche quest'anno un fitto programma di iniziative ed eventi, prestigiosi ospiti, che animeranno il Castello Svevo di Trani, sulle orme del "tempo", - tema di quest'edizione - concepito come bene prezioso di cui fruire con coscienza per non rischiare di farlo scorrere invano.

A discuterne, tra gli altri, uomini e donne del nostro tempo che hanno sposato importanti cause con impegno e perseveranza, per amor altrui e per fedeltà al principio di verità. E così sul tema "I giusti al tempo del male", venerdì 10 giugno alle ore 18.30, Svetlana Broz, nipote di Tito, racconterà alla giornalista ed ex direttrice del Manifesto, Luciana Castellina, la sua sorprendente storia di cardiochirurgo di guerra ai tempi dello scoppio della guerra jugoslava, nei primi anni '90, prestando cure a persone di diverse etnie.

A seguire dalle ore 19.30, sulla forza ed il ruolo delle donne nella nostra società, la giornalista di Liberazione Ritanna Armeni si confronterà con la sociologa Gabriella Turnaturi sul tema "Ruoli e stereotipi: il tempo delle donne nella storia d'Italia"; il giornalista di Radio3 Giorgio Zanchini coordinerà il dibattito.

Sull'informazione, la libertà di narrare e denunciare fatti e storie di violenze e vessazioni, il giornalismo d'inchiesta del giornalista Rai Riccardo Iacona, autore della seguita trasmissione "Presa diretta". Ad incontrarlo, sabato 11 giugno alle ore 21.30 presso il cortile centrale del Castello, sarà il giovane giornalista de L'Espresso Giuseppe Catozzella, autore di Alveare (Rizzoli, 2011), libro denuncia sulla presenza criminale al nord e il giornalista di Repubblica Bari Giuliano Foschini, nei panni di moderatore.