Tari, incontro tra Amministrazione, Amiu e Cna

Prossimo obiettivo: avviare la raccolta differenziata porta a porta su tutta la città

lunedì 21 settembre 2015 9.57
L'amministrazione comunale (rappresentata dal sindaco, Amedeo Bottaro e dall'assessore alle finanze, Angelo De Biase) e l'amministratore unico dell'Amiu, Alessandro Guadagnuolo, ha incontrato i rappresentanti della Cna per un approfondimento sulla Tari.

L'amministrazione comunale ha evidenziato come le tariffe siano state determinate dalla precedente amministrazione commissariale sulla scorta di alcuni provvedimenti anche di natura giudiziaria (l'ordinanza di sequestro della discarica su tutti) che hanno investito Trani nel corso dello scorso anno. L'ordinanza di sospensione del conferimento in discarica, oltre ad aver comportato la cessazione dei flussi di ricavi generati dal conferimento di terzi in discarica per complessivi 2.483.000 euro, ha determinato un ulteriore aumento dei costi per la collettività. Con la discarica di contrada Puro Vecchio in esercizio, il Comune di Trani non pagava il conferimento dei rifiuti in discarica e non aveva i costi di trasporto che attualmente sopporta per la biostabilizzazione a Foggia e per il conferimento degli stessi a Taranto, costo che ad oggi ammonta a 201,60 euro a tonnellata, cui va aggiunta la ecotassa. L'insieme di queste componenti economiche ha determinato, per Amiu, attuali costi di gestione per 11.066.000 euro, somma che, nel rispetto della normativa vigente, deve essere interamente coperta dalla tariffa applicata. Questo costo differisce dal precedente contratto di servizio che si attestava, per l'anno 2014, a 5.417.437 euro. Il notevole disavanzo ha imposto al socio unico (il Comune, nella persona del commissario straordinario) delle scelte di notevole impatto economico, con ripercussioni pesanti sulle tariffe ed anche sul bilancio di previsione del Comune.

Pur accogliendo le giuste istanze dell'associazione, finalizzate ad ottenere una minore pressione fiscale sui contribuenti, non potendo intervenire sul bilancio di previsione 2015, il sindaco e l'assessore hanno assunto l'impegno di restituire ai contribuenti nell'anno 2016 tutte le economie di spesa che dovessero emergere dal consuntivo 2015 dell'Amiu per quanto attiene i costi sui quali è stato elaborato il piano economico finanziario. Per raggiungere l'obiettivo, l'amministratore unico dell'Amiu è stato oggetto di un atto di indirizzo della giunta comunale, finalizzato ad avviare immediatamente la raccolta differenziata spinta, porta a porta, su tutta la città. Ulteriori rassicurazioni sono state fornite dall'amministratore unico in merito ad azioni di contenimento dei costi ed al miglioramento qualitativo del servizio fornito, con particolare attenzione allo smaltimento delle utenze industriali.

In questi giorni il sindaco e l'assessore saranno impegnati a verificare l'eventuale possibilità (compatibilmente con la salvaguardia del bilancio e di quanto previsto dal quadro normativo) di poter ulteriormente dilazionare o frazionare la tariffa. Su questo aspetto, in fase di studio, si rimanda però a successive comunicazioni.