Tariffe ICI su aree fabbricabili, due comunicati

Interviene il consigliere De Laurentis e il circolo politico "Il vaso di Pandora"

martedì 15 luglio 2008
Sulla sospensione delle tariffe ICI per le aree edificabili pubblichiamo un comunicato del circolo politico "Il vaso di Pandora":

«E' con soddisfazione che il circolo politico "Il vaso di Pandora" prende atto della decisione adottata dall'amministrazione cittadina. Infatti con delibera di G.C. n.154 del 10/07/2008 il governo cittadino ha deciso di sospendere momentaneamente l'applicazione dei nuovi valori unitari delle aree edificabili precedentemente determinati e resi esecutivi con delibera di G.C. n.89 del 24/04. Con questa decisione ora numerosi cittadini avranno a disposizione un periodo di tempo maggior e sicuramente più adeguato per valutare l'effettiva congruità del valore delle aree edificabili che sarà definito entro il prossimo ottobre. La scelta è sicuramente apprezzabile quantunque giunta in piena "zona Cesarini". Il cambio di rotta da parte della civica amministrazione dimostra che l'impegno concreto di alcuni circoli ed associazioni ha rappresentato una spinta al miglioramento dell'azione di governo della nostra città. Questo rafforza la nostra convinzione secondo cui "partecipare" alla vita amministrativa trova ragione anche nel dissenso, pacato nei toni ma certamente fermo nelle azioni.»

Sull'argomento ha scritto il consigliere comunale Mimmo De Laurentis:

«Prendiamo atto che la giunta comunale ancora una volta ha ritenuto di dover rinviare l'applicazione di quanto deliberato sui nuovi valori ai fini ICI. Se da una parte non possiamo non essere soddisfatti che la giunta abbia sospeso l'applicazione dei nuovi valori, prestando attenzione alle nostre richieste e soprattutto a quelle dei cittadini "elettori", non possiamo non rilevare che, di fatto, a distanza di 3 mesi dalla sua decisione non abbia ancora le idee chiare. In pratica, la giunta con la sua ultima delibera ha, ancora una volta, deciso di non decidere. L'augurio e che presto giungano ad una decisione condivisa, con tabelle certe e meditate, possibilmente non sostituite all'ultimo minuto».