Tematiche urgenti per la città, Sotero ottiene un tavolo tecnico

Piano delle coste ed aree attrezzate per i bus tra i punti in analisi

domenica 7 dicembre 2014 16.52
A cura di Maria Scoccimarro
«Basta con questa "vocazione turistica". Trani deve essere non più solo una destinazione, ma una meta!». Le intenzioni ci sono tutte e quelle dell'assessore al Turismo sembrano idee molto chiare.

Fabrizio Sotero ha ottenuto per martedì 9 Dicembre un tavolo tecnico, presieduto dal sindaco Gigi Riserbato, assessori e dirigenti al fine di discutere di tematiche urgenti per la città. Obiettivi e problemi di cui si parla da tempo, ma che ad oggi hanno prodotto risultati nulli. Si parlerà del Piano delle Coste, argomento su cui si sono spesi fiumi di inchiostro, insieme alle preoccupazioni e lamentele di cittadini ed associazioni. Verranno presi in esame anche i problemi economici, selezionando gli eventuali incentivi sulle tasse e la mappatura di zone previste dal Pug per insediamenti delle nuove strutture alberghiere. Sin da tempo immemore si è parlato dell'importanza della cultura dell'accoglienza, concetto su cui Sotero ha creduto sin da subito. Infatti, martedì si parlerà anche della creazione dell'area attrezzata per bus turistici e per camper, aree di cui Trani ne è priva e che sarebbero vitali sia per l'economia cittadina, sia per l'immagine positiva che i turisti si creerebbero. Un altro punto "all'ordine del giorno" sarà la regolarizzazione delle zone pedonali e zone a traffico limitato, altro problema dell'amministrazione attuale.

Nel mese di Gennaio, informa sempre l'assessore dal suo profilo facebook, si terrà il primo forum sul Turismo a Trani, con la Prof.sa Silvia Godelli, assessore regionale alla Cultura e Turismo, Giancarlo Piccirillo, Presidente di Pugliapromozione, Francesco Caizzi, Presidente di Federalbeghi, insieme ai rappresentanti delle categorie produttive e agli imprenditori «pronti ad investire (e dare lavoro) nella nostra città».