Teoria e pratica della cura dei beni comuni, secondo appuntamento di "Aperitivi Corsari"

Nuovo incontro presso il nuovo centro culturale Arkadihub

venerdì 13 agosto 2021 9.34
Il secondo appuntamento del ciclo "Aperitivi Corsari - alla riconquista dei beni comuni", dedicato alla valorizzazione di luoghi restituiti alla fruizione pubblica e ad un uso sociale e culturale nella nostra città, affronterà il tema della presa in cura dei beni comuni.

In Italia sono molteplici le esperienze di spazi pubblici restituiti alla loro funzione sociale attraverso concessioni, affidamenti e occupazioni, che hanno salvato pezzi di patrimonio pubblico dalla privatizzazione, dal degrado e dall'abbandono. Spazi vuoti e svuotati di significato che sono diventati luoghi generativi di comunità e di nuovo senso di cittadinanza.

Numerosi sono i regolamenti per la cura e gestione condivisa e delibere sugli "usi civici e collettivi urbani", frutto di percorsi molto diversi tra loro, che stanno determinando una svolta nei rapporti tra pubblico e cittadini.

Da queste molteplici esperienze a livello nazionale è nata la Commissione popolare per la legge sui beni comuni che attraverso un grande processo collettivo di studio ed elaborazione si è posta l'obiettivo di scrivere una proposta di legge sui beni comuni.

il giorno 17/08 alle ore 18.30, presso il nuovo centro culturale Arkadihub - via Nigrò 18, si discuterà di beni condivisi e usi civici con:

Maria Francesca De Tullio - Ex Asilo Filangeri - Napoli e Rete nazionale dei beni comuni emergenti e a uso civico

I rappresentati della Comunità del Bread & Roses Spazio di mutuo soccorso - Bari

Pasquale Bonasora Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

Alessandro Cervino Assessore al patrimonio e amministrazione condivisa dei beni comuni - Trani

l'evento dalle ore 19 potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali social di Radio Staffetta https://cuturl.net/lreGRUl.