Torna il Consiglio Comunale

Due punti all’ordine del giorno. Si comincia alle 11.30

martedì 8 dicembre 2009
Anche se da Palazzo di Città non è giunta nessuna comunicazione ufficiale, mercoledì 9 dicembre, torna a riunirsi il Consiglio comunale di Trani. L'inizio dei lavori è stato fissato alle 11.30. Due i punti all'ordine del giorno: l'approvazione del regolamento per la concessione del contrassegno di parcheggio per invalidi e per l'istituzione dei parcheggi riservati; la presa d'atto e l'approvazione dello statuto della società consortile a responsabilità limitata Ponte Lama.

L'approvazione del regolmento per la concessione del pass ai disabili, già portata in Consiglio in altri Comuni nelle scorse settimane, scaturisce dalla necessità di dare certezze ad una disciplina contraddistinta da una normativa non univoca e caratterizzata molte volte da lacune. L'amministrazione, con il regolamento, intende fornire un indirizzo esatto alla procedura da seguire atteso che il rilascio dell'autorizzazione è un atto sì dovuto ma pur sempre di competenza dell'Ente pubblico. Il regolamento disciplinerà il rilascio delle autorizzazioni permanenti e temporanee in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale prevista per la mobilità delle persone invalide e dell'apposito contrassegno invalidi, nonché la concessione degli spazi di sosta personalizzati sul territorio di Trani.

Il secondo punto all'ordine del giorno prevede la conferma dell'adesione di Trani alla società consortile a responsabilità limitata denominata Ponte Lama, sottoscrivendo fino ad un massimo di 210 quote di capitale sociale da 100 euro ciascuna, per un totale di 21mila euro. L'assemblea dovrà anche approvare lo schema di statuto e di atto costitutivo della società, deputata allo svolgimento di attività peculiari legate ad un programma strategico di sviluppo dell'economia agricola e rurale, con impiego di fondi di derivazione comunitaria.