Trani: accoltella un 15enne in piazza Plebiscito

All'origine del gesto un futile motivo

martedì 29 aprile 2008
Ha prima colpito un ragazzino di 15 anni con schiaffi e pugni, poi ha tirato fuori dalla tasca un coltello e lo ha ferito alla coscia destra, solo perché il quindicenne aveva osato guardarlo e non avrebbe dovuto farlo. Per questo motivo un 19enne di Trani, Giuseppe Patruno, non ha esitato a ferire il ragazzino che poi lo ha denunciato, facendolo arrestare. L'episodio è accaduto all'alba di domenica, a Trani, ma la polizia lo ha reso noto solo oggi.
Dopo avere trascorso la notte in giro per locali, i due ragazzi, in compagnia di coetanei, erano in piazza Plebiscito, con le loro rispettive comitive. Stando alla ricostruzione fatta dalla polizia, i due, per un attimo, si sarebbero guardati e Patruno avrebbe interpretato quello scambio di sguardi come un affronto da parte del quindicenne e per questo lo ha aggredito, prima verbalmente, poi picchiandolo e infine pugnalandolo alla gamba.
Il ragazzino è fuggito e si è fatto medicare al pronto soccorso, dove gli hanno ricucito la ferita con cinque punti di sutura.
Con un'amica si è poi recato al commissariato di polizia per presentare denuncia. Agenti della volante, nella mattinata, in Piazza XX Settembre hanno scorto, in un gruppo di ragazzi, uno che corrispondeva alla descrizione della vittima. Lo hanno portato in commissariato dove il 15enne lo ha riconosciuto. Patruno dovrà rispondere di lesioni gravi e detenzione di coltello.