Trani-Andria, cantiere entro il 2012

Dopo l'ultimo incidente, il punto della situazione sui lavori. Il progetto è esecutivo dal 2004: costerà 23 milioni di euro

sabato 29 settembre 2012 10.26
«Entro fine anno partiranno i lavori di ampliamento della Trani-Andria». Giuseppe Di Marzio, vice sindaco, assessore comunale alla polizia locale e provinciale alle infrastrutture, ci mette la mano sul fuoco.

Dopo l'ultimo appello del segretario dell'Osapp, Mimmo Mastrulli, Di Marzio fa il punto della situazione. «Nei prossimi giorni sottoscriveremo con l'Amet il verbale per lo spostamento dei sottoservizi elettrici nel tratto di competenza tranese. Una volta compiuto questo passaggio, sottoscriveremo il contratto con l'azienda appaltatrice, il gruppo Matarrese con cui non c'è nessun problema».

Il progetto dell'ampliamento è esecutivo dal 2004 e prevede la realizzazione di una strada moderna a quattro corsie con spartitraffico centrale. A novembre del 2007, la Provincia di Barletta Andria Trani (subentrata, con la sua nascita, a quella di Bari nella gestione dell'appalto) aggiudicò i lavori al raggruppamento d'imprese Salvatore Matarrese Spa – gruppo Massafra. Ma il gruppo Dec, risultato secondo in graduatoria, presentò ricorso al Tar. Il tribunale amministrativo ha dato definitivamente ragione all'Ati Matarrese-Massafra che dunque si occuperà dei lavori.

Rispetto all'importo iniziale dei lavori di 18 milioni di euro (di cui 12 del Cipe, 4 della Provincia di Bari ed 1 a testa i due Comuni di Trani e Andria) è stato già previsto un incremento del costo degli espropri. L'importo complessivo della realizzazione dell'ampliamento dovrebbe aggirarsi sui 23 milioni di euro. Per coprirli, saranno utilizzati i 4,3 milioni di euro di ribasso d'asta più l'avanzo di amministrazione del 2009 di Bari spettante alla Bat.