Trani Città dell'Infanzia impegnata in una missione di prevenzione

Nelle scuole medie tutto pronto per lo screening dell'udito

lunedì 11 maggio 2015 9.14
Tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto ad essere educati in una scuola che promuove la salute. A Trani, in particolare, le scuole medie hanno aperto le porte alla prevenzione targata "Trani Città dell'Infanzia". Il dottor Giorgio Pagnotta, Tecnico AudioProtesista con Master di Specializzazione in Protesizzazione e Riabilitazione Uditiva Infantile, insieme ai suoi collaboratori, condurrà un esame audiometrico tonale per via aerea, che rappresenta il punto di partenza per la valutazione di una problematica uditiva.

Si tratta di un esame soggettivo poiché occorre la piena collaborazione del soggetto testato e, in virtù di questo, non può essere effettuato a persone di età inferiore ai 12 anni. Lo svolgimento dell'esame dovrà avvenire in ambiente acusticamente isolato. Ecco di cosa si tratta. Al soggetto screenato si fa indossare una cuffia attraverso la quale vengono inviati dei toni puri (suoni privi di componente timbrica) di diversa frequenza ed intensità, sino a stabilire quella minima che riesce a percepire. Questo dato rappresenta un primo essenziale indicatore della capacità uditiva.

Laddove dovesse risultare una situazione dubbia sarà dovere del professionista indicare nel referto la necessità di fare una valutazione più approfondita presso un ORL che possa o meno confermare quel dato. Il test fornirà una primaria indicazione.

Le scuole continuano a spalancare le porte alla sinergia professionale inarrestabile di "Trani Città dell'Infanzia".
Screening dell'udito a scuola
Screening dell'udito a scuola
Screening dell'udito a scuola