Trani, comunità ebraica manifesta per Israele

Sabato sera presso la Sinagoga Scolanova

venerdì 9 gennaio 2009
Tutte le Istituzioni ebraiche nazionali e internazionali sostengono da molto tempo che Hamas e il regime iraniano siano nemici non solo dello Stato d'Israele ma di tutti i Paesi democratici.

«La guerra intrapresa da Israele nella Striscia di Gaza non è nè sarà mai rivolta contro il popolo palestinese. Israele sta combattendo le milizie terroristiche di Hamas che hanno come scopo dichiarato la distruzione dello Stato ebraico e l'uccisione degli Ebrei in quanto tali. Israele, in risposta a una tregua informale interrotta unilateralmente da Hamas con l'ennesimo lancio di razzi nel Sud del Paese, si vede ancora una volta costretto a usare la forza militare per garantire la sicurezza dei propri concittadini. E lo sta facendo correndo il pericolo più tragico: l'uccisione di civili palestinesi innocenti con i quali Hamas, in spregio alla vita, si sta vigliaccamente facendo scudo negli ultimi giorni di guerra sparando da ospedali, scuole, case private.

Manifestiamo per Israele ed esprimiamo il nostro più sincero cordoglio non solo per le vittime civili e militari israeliane ma per tutte le vittime innocenti della Striscia di Gaza riconoscendoci pienamente nelle parole che ebbe a pronunciare molti anni fa il Primo ministro israeliano Golda Meir: "un giorno potremo perdonarvi per averci ucciso i nostri figli ma non potremo mai perdonarvi per averci costretto a uccidere i vostri figli".» Sabato sera 10 gennaio alle 19,30 presso la Sinagoga Scolanova di Trani si terrà una manifestazione aperta a tutti gli Ebrei di Puglia, ai numerosi amici e sostenitori della comunità ebraica tranese, agli amici dello Stato di Israele ma anche a coloro che desiderano sinceramente una pace giusta e condivisa tra due popoli. Alla manifestazione saranno presenti le Autorità comunali di Trani.