Trani, concorsi natalizi a Santa Chiara

La parrocchia tranese pubblicizza eventi e regolamenti

mercoledì 18 novembre 2009
Con l'approssimarsi del Natale, la parrocchia Santa Chiara di Trani ripropone anche per quest'anno i concorsi "Lettera a Gesù Bambino" (XII edizione), "Piccoli Artisti" (VIII edizione) e "Piccoli Presepi" (VIII edizione). Tre iniziative - patrocinate dal Comune di Trani e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani - che costituiscono un atteso appuntamento natalizio, sia per la parrocchia sia per tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie della Città.
Di seguito la lettera di Mons. Emanuele De Gennaro e i regolamenti:
«Ecco vi annunzio una grande gioia. Hai mai notato come nel cuore della fede cristiana ci siano due notti sfolgoranti di luce, in cui è annunziata al mondo la pace? Sono le notti di Natale e di Pasqua. Nella prima colui che è la vita è venuto in questo mondo incredulo e ostile. Nella seconda ha sconfitto il male e la morte, risorgendo a vita immortale. Queste due notti rischiarano di splendore divino il nostro cammino sulla terra, immersa nelle tenebre e nell'ombra di morte. Nella grande luce che avvolge la notte santa risuonano note mai udite di un canto cristallino di gioia. Il cielo si spalanca e riserva sulla terra l'esultanza degli angeli per la venuta del Salvatore. E'pronto il tuo cuore per accogliere l'annunzio più grande che mai sia stato dato al mondo? Ti sei sintonizzato con quella gioia sublime e ineffabile che accomuna in un solo cuore angeli e uomini? "Pace in terra agli uomini che egli ama". Il piccolo Gesù porta la pace vera, generata dall'amore di Dio. Se tu l'hai incontrata, ti trovi certamente d'accordo con me nell'affermare che nessun bene al mondo è più desiderabile di questo. Senza la pace divina nei cuori, il Natale è un guscio vuoto. Sperimenti la pace, se accogli Gesù nel cuore. Sai perché gli uomini sono inquieti e infelici? E' semplice: sono senza Gesù nel cuore. Vorrebbero avere il cuore felice, senza Gesù. Vorrebbero realizzare la vita, senza colui che l'ha loro donata. Se tu avrai la prova, verificata personalmente che pace e gioia non sono due parole, sono due doni del cielo, che gli uomini stolti invano cercano altrove».
CONCORSO "LETTERA A GESU' BAMBINO" - XII EDIZIONE 1) Al concorso possono partecipare gli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Trani 2) Le lettere dovranno essere recapitate presso la Parrocchia S. Chiara entro il 22-12-2009 3) Tutti i partecipanti dovranno indicare nella lettera il proprio nome, cognome, indirizzo, e recapito telefonico, nonché la denominazione della scuola, classe e cognome del Docente.
CONCORSO "PICCOLI PRESEPI" - VIII EDIZIONE 1) Al concorso possono partecipare tutti (grandi e piccoli). 2) Il piccolo presepe deve avere la base non superiore a cm. 50×50 e può essere realizzato con qualsiasi tecnica e materiale. 3) I piccoli presepi devono essere consegnati presso la Parrocchia Santa Chiara entro il 22-12-2009 e saranno tutti esposti nel salone di San Luigi dalla sera del 26- 12-2009 alla sera del 3-1-2010. 4) I lavori devono, al momento della consegna, essere accompagnati da un biglietto recante i seguenti dati: cognome e nome dell'autore, indirizzo e numero telefonico; oppure scuola frequentata, classe e cognome del Docente. 5) E' consentita la partecipazione al concorso con uno o più presepi.
CONCORSO "PICCOLI ARTISTI" - VIII EDIZIONE 1) Il concorso è aperto a tutti i ragazzi delle Scuole Materne, Elementari e Medie di Trani. 2) Il tema da trattare è il Natale. 3) Ogni concorrente può presentare un unico disegno eseguito su foglio di carta bianca. Sul retro devono essere indicati cognome e nome dell'autore, indirizzo e numero telefonico, scuola frequentata, classe e cognome del Docente. E' ammessa ogni tecnica di esecuzione: olio, tempera, acquerello, gesso, cera, ecc. 4) I lavori dovranno essere consegnati presso la Parrocchia Santa Chiara entro il 22-12-2009.
Tre commissioni esaminatrici, appositamente costituite, una per ogni concorso, segnaleranno gli elaborati più meritevoli, che saranno degnamente premiati. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 6 gennaio 2010 alle ore 20, subito dopo la Messa Vespertina, presso la Chiesa di Santa Chiara. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Parrocchia Santa Chiara o al numero 0883/582861 o tramite l'indirizzo e-mail: parr.santachiaratrani@virgilio.it