Trani, contratti di quartiere II: parere favorevole dalla Regione

La variante urbanistica prevede, tra l'altro, la costruzione di una piscina comunale

domenica 27 gennaio 2008
L'assessorato regionale all'urbanistica ha espresso parere favorevole alla Variante urbanistica approvata dal Consiglio Comunale di Trani con deliberazione n 17 del 01 aprile del 2004. Il provvedimento adottato dall'assessorato regionale all'urbanistica apre definitivamente la strada per l'approvazione del progetto denominato Contratti di quartiere II redatto dal Comune di Trani ed indirizzato alla rivitalizzazione del Quartiere Sant'angelo.

«Contratto di quartiere II prevede la costruzione di 220 alloggi di edilizia residenziale pubblica e rezzo convenzionato ed investimenti in servizi per circa 19mln di euro di cui 5mln conferiti dallo stato tramite la regione Puglia. I 5 mln di euro sono stati assegnati al Comune di Trani in quanto il progetto presentato dall'Amministrazione Comunale è risultato vincente classificandosi al secondo posto della graduatoria regionale.

I servizi a realizzarsi non saranno ad uso esclusivo del quartiere sant'angelo ma la fruizione degli stessi sarà a vantaggio di tutta la città. Infatti è prevista la costruzione di una piscina comunale e di una nuova impiantistica sportiva. Oltre ad un centro a disposizione degli anziani che potrà essere utilizzato come luogo di incontro e di sviluppo attività sociali. E' prevista la costruzione di una grande piazza, di un piccolo centro commerciale e di una chiesa. Lo scoglio dell'approvazione della variante è stato superato, ci aspettiamo che la commissione del ministero delle infrastrutture esplichi le sue formalità in breve tempo in modo da poter far iniziare i lavori entro l'anno in corso.

Un altro successo che porta la firma di tutti, il sindaco, l'assessorato all'urbanistica, il dirigente, i geometri e gli impiegati dell'ufficio tecnico comunale, la giunta comunale ed il consiglio comunale che approvò il provvedimento quasi all'unanimità a dimostrazione che quando si agisce intelligentemente nell'interesse complessivo della città e non del singolo elettore, attraverso la politica i risultati si ottengono.»

Ninni de toma
Assessore all'Urbanistica al Comune di Trani