Trani, Crocifisso di Colonna: «una giornata straordinaria»

Una festa di popolo e l'avvio della stagione estiva. Di Franco Di Pinto.

lunedì 5 maggio 2008
E' stata davvero una giornata straordinaria quella di Sabato 3 maggio per tutti i tranesi e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna e la possibilità di venire a condividere con il popolo tranese questa meravigliosa giornata di sole splendente. Una straordinaria festa di popolo che a Trani è anche Festa Patronale: infatti per tradizione civica e religiosa è anche vacanza scolastica.
Uno spettacolo unico ed incomparabile quello che si è offerto agli occhi dei tranesi e dei visitatori: una darsena straordinariamente ricca di luci e di colori, imbarcazioni d'ogni genere che hanno fatta da ala festosa all'arrivo dell'imbarcazione che ha avuto il privilegio di imbarcare il Crocifisso di Colonna; gli straordinari ed emozionanti fuochi d'artificio cui hanno fatto seguito lancio di pirotecniche mongolfiere e di una miriade di palloncini colorati che volavano nel cielo.


I colori sgargianti delle Confraternite incolonnate nella solenne e tradizionale processione che ha attraversato tra due fitte ali di popolo Corso Statuti Marittimi, Via San Giorgio, la centralissima Piazza Repubblica con il Corso Vittorio Emanuele per concludersi nella splendida cornice delle colorate vetrate della Chiesa degli Angeli Custodi in via Andria, dove da oltre trent'anni è stata costruita pietra su pietra una nuova comunità civile e religiosa fondata da don Nicola Ragno e dall'attuale Vicario Generale mons. Savino Giannotti che qui ha lasciato la sua giovanile impronta salesiana di sacerdote dedito ai giovani ed ai nuovi nuclei familiari di questo quartiere. Un perfetto "matrimonio" tra centro e periferia che sta proseguendo nelle iniziative di questi giorni con viva partecipazione di popolo e di clero.



Come ogni anno, l'arcivescovo mons. Pichierri con tutto il capitolo Cattedrale, il Sindaco dr. Giuseppe Tarantini nella sua fascia tricolore, accompagnato dalla Giunta Comunale e dalla parlamentare della zona on. Gabriella Carlucci: tutti compenetrati nel proprio ruolo istituzionale di rappresentanti di questo popolo che in questa occasione solenne ama stringersi con loro attorno al più sacro dei propri simboli religiosi: il Crocifisso di Colonna.

Un auspicio per la imminente stagione estiva che ci auguriamo ricca di presenze. Anche qui – se ci è consentito il paragone - un "matrimonio" tra turismo civile e religioso, una perfetta simbiosi che proseguirà in tutte le festività delle prossime domeniche tranesi sino a culminare nella Festa Patronale di fine luglio di San Nicola il Pellegrino quando anche le migliaia di tranesi residenti a Milano e sparsi per il mondo torneranno qui a ritrovare le proprie radici religiose e sociali.

Passano gli anni, siamo giunti all'era dei computer e dei telefonini, ma nulla, proprio nulla potrà darci la stessa emozione religiosa e civile che ci è dato vivere in giorni come questo! Un patrimonio ricco di tradizioni che dobbiamo saper tramandare e custodire gelosamente per le nuove generazioni!

Franco Di Pinto