Trani, dal 31 luglio attivi due Park & Ride

Gala: «I lavori in viale De Gemmis non sono ancora terminati»

venerdì 24 luglio 2009
Il 31 luglio partiranno i Park & Ride gestiti da Amet Spa. Saranno due i parcheggi collegati alla città con i bus navetta: il più grande (circa 1.000 posti auto) è stato realizzato in viale De Gemmis, su un terreno privato, il secondo (circa 200 posti) in corso Imbriani, presso gli ex Capannoni Ruggia. Il costo è di 1 euro per il parcheggio a nord, 2 euro per quello di viale De Gemmis, in entrambi i casi senza limiti d'orario (se la sosta è continuativa) e comprensivo del ticket per l'utilizzo della navetta (per un massimo di cinque persone per ogni biglietto rilasciato dal parcometro e per tutta la durata della sosta).

I due Park & Ride saranno aperti dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 24 e dal venerdì alla domenica dalle 8 alle 2. Il pagamento avverrà attraverso due parcometri, che rilasciano due ricevute, una da esporre sul parabrezza dell'auto in parcheggio, l'altra per l'utilizzo della navetta. I parcheggi resteranno in funzione fino al 6 settembre. La navetta dell'area sud garantirà anche il collegamento con la Seconda Spiaggia e con le Matinelle, destinazioni raggiungibili anche parcheggiando presso i Capannoni Ruggia e combinando l'utilizzo delle navette dei due parcheggi (le fermate centrali – via Tasselgardo e piazza della Repubblica – distano poche centinaia di metri).

La navetta del parcheggio di viale De Gemmis farà le seguenti fermate: via Malcangi (dal 4 agosto piazzale Marinai d'Italia), lungomare C. Colombo (presso Lido Mare Chiaro), via Tasselgardo (presso scuola media Giustina Rocca), via Tasselgardo (nei pressi dell'incrocio con via delle Crociate), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pola), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pozzo Piano), Park & Ride, seconda spiaggia (dalle 8 alle 19), Matinelle (dalle 8 alle 19). La navetta del parcheggio degli ex Capannoni Ruggia fermerà, invece, in corso Imbriani (presso scuola media G. Bovio), piazza XX Settembre (stazione ferroviaria), piazza della Repubblica, corso V. Emanuele (nei pressi dell'incrocio con via Marsala), corso V. Emanuele (nei pressi dell'incrocio con c.so Regina Elena), piazza Gradenigo, via Maraldo, Park & Ride.

Il servizio di controllo e regolamentazione della sosta, al fine di evitare ingorghi, è stato affidato alle cooperative sociali "Un amico per Trani" e "Re Manfredi". L'utilizzo del bus navetta è esteso anche all'utenza normale, ovvero a chi non ha parcheggiato l'auto al Park & Ride: in tal caso varranno i normali abbonamenti o i biglietti acquistabili nei punti autorizzati.

«D'intesa con il sindaco Tarantini avevamo programmato l'avvio dei due Park & Ride sin da questo fine settimana – spiega il presidente di Amet Lucio Gala – ma i lavori sul suolo che ospiterà il parcheggio di viale De Gemmis, a cura del proprietario dell'area, non sono terminati e, per ragioni di sicurezza, l'area non ci è stata ancora consegnata. E così l'avvio ufficiale è stato programmato per la prossima settimana, in coincidenza con la festa di San Nicola. Intanto, però, Amet potenzierà il servizio di linea, in particolare verso il mare, sin da questo fine settimana». Al fine di contribuire alla riduzione del traffico veicolare, scopo primario del Park & Ride, da domani, sabato 25 luglio, e fino all'apertura dei due parcheggi, Amet attiverà un collegamento diretto dal centro città fino alle spiagge, sullo stesso percorso del bus navetta del parcheggio di viale De Gemmis, che avrà le medesime fermate e i medesimi orari (dalle ore 8 alle 18, con passaggi ogni quarto d'ora) e che si potrà utilizzare con i normali abbonamenti o biglietti.