Trani diventa "La città della domenica": presentato il progetto al Comune

L'iniziativa di tre tranesi per valorizzare il territorio tra musica, cinema e agevolazioni per turisti

mercoledì 20 marzo 2019 6.29
La Città della Domenica è il primo «All People Park d'Italia», dedicato al divertimento di grandi e piccoli tra attrazioni e spettacoli. È questo il progetto presentato al sindaco di Trani Amedeo Bottaro ed all'assessore Cecilia Di Lernia il 28/02/2019 presso il Comune di Trani. La proposta nasce con lo scopo di valorizzare il territorio tranese nelle domeniche estive, idea sviluppata dal team dall'area web di Roberto Gargiuolo (imprenditore tranese), Crispino Curci (DeeJay e Produttore Musicale con grande esperienza nell'organizzazione di eventi) e Vittorio Zitoli (esperto di Marketing e Comunicazione).

Il Parco si svilupperebbe nell'intero centro cittadino, in aree attrezzate per offrire una magnifica esperienza. Conosciamo allora "La Città della Domenica" più da vicino! Tre giorni di eventi per un'estate di musica, cinema, danza, teatro, arte, letteratura e partecipazione agli acquisti. Decine di eventi in tutta la città, nei luoghi storici, come la Cattedrale di Trani, Il Castello svevo, la Villa Comunale, il Monastero di Santa Maria di Colonna, nelle piazze e nei quartieri.

Il cartellone, promosso dal Comune di Trani, si realizza grazie al coinvolgimento e alla collaborazione delle principali istituzioni culturali cittadine e delle numerose associazioni culturali, di categoria, di volontariato e dei gruppi civici. Queste le date: 23 Giugno 2019, 21 luglio 2019, 11 agosto 2019. Nella Città della Domenica, le attività tranesi con la collaborazione delle associazioni di categoria attueranno promozioni, sconti ed iniziative per invogliare turisti e cittadini all'acquisto di beni o servizi. Sono previste anche agevolazioni per i visitatori, parcheggi gratuiti, mezzi pubblici gratuiti fino a mezzanotte, sconti speciali nei negozi, bar e ristoranti (stile Black Friday), sconti del 50% sulle visite dei Musei, eventi gratuiti.

La musica accende i luoghi più suggestivi della città: nelle piazze, tante le proposte per un'offerta differenziata che attraversa generi diversi, dalla musica classica all'elettronica al trap, dalla musica folk alla musica sacra e al jazz. Il cinema all'aperto nelle sere d'estate. Cinema sotto le stelle, propone alcuni tra i capolavori della storia del cinema e tante attività su misura per ogni famiglia. Sempre più giovani sono attratti dalla danza, con performance realizzate dalle scuole di ballo cittadine e non, nelle piazze più suggestive della città prenderà vita un vero e proprio Dance Festival.

Ci sarà anche il circo contemporaneo, da giugno a settembre equilibristi, acrobati, attori e artisti di strada provenienti da tutta Europa. Giornate di spettacoli e laboratori. La Città della Domenica tra fotografia, arte, mistero e parole nei palazzi e nei musei cittadini.