Trani, domenica ultimo giorno dei Park & Ride

Resta in funzione la linea urbana tra il centro e le spiagge.

giovedì 27 agosto 2009
Domenica 30 agosto sarà l'ultimo giorno di apertura dei Park & Ride di viale De Gemmis e di corso M. R. Imbriani. Il Comune di Trani e Amet Spa hanno infatti deciso di chiudere con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto previsto i due parcheggi di scambio.

«Quella di domenica sarà l'ultima giornata di mare di massa – spiega il presidente di Amet Lucio Gala – e pertanto, d'intesa con l'amministrazione comunale, abbiamo deciso di assicurare il servizio fino al prossimo fine settimana. Proseguirà, invece, il collegamento straordinario tra il centro e le spiagge attraverso la linea urbana».

Il servizio sarà assicurato dalle 8.15 alle 18.55. Le fermate restanno le stesse della navetta del Park & Ride: piazzale Marinai d'Italia, lungomare C. Colombo (presso Lido Mare Chiaro), via Tasselgardo (presso scuola media Giustina Rocca), via Tasselgardo (nei pressi dell'incrocio con via delle Crociate), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pola), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pozzo Piano), Park & Ride, Seconda Spiaggia, Matinelle. Per l'utilizzo dell'autobus varranno i normali abbonamenti o i biglietti acquistabili nei punti autorizzati.

«Come già avuto modo di spiegare nelle scorse settimane - aggiunge il presidente Gala -, continuiamo a credere fermamente nella funzione dei Park & Ride. I parcheggi di scambio rappresentano una grande occasione per migliorare la mobilità urbana. Purtroppo anche quest'anno i risultati sono al di sotto delle aspettative, che pure non erano utopistiche. Ci auguriamo che le cose possano cambiare con il prossimo avvio dei parcheggi a raso e l'entrata in funzione dei parcometri, altri strumenti finalizzati a migliorare la mobilità urbana e a disciplinare una materia spinosa come quella dei parcheggi. Queste iniziative, unite al piano della viabilità e della sosta, potrebbero rappresentare una svolta anche per i Park & Ride, strumento che siamo certi gli automobilisti impareranno ad apprezzare».

Amet nell'occasione fa sapere che domani, venerdì 28 agosto, vista l'impossibilità di attraversare piazza Duomo e piazza Re Manfredi, occupate dallo spettacolo di Enrico Brignano, non saranno effettuate le corse dell'Ecobus, che saranno recuperate nella giornata di domenica 30 agosto. Il servizio si svolgerà regolarmente nella giornata di sabato 29 agosto.