Trani, due freschi concorsi fotografici

A cura delle associazioni Lost & found e Myron. In collaborazione con l'associazione fotografi professionisti tranesi

sabato 14 luglio 2012 9.44
L'associazione tranese Lost & found ha lanciato il suo primo contest fotografico dal titolo "Shot the summer" (Fotografa l'estate). La partecipazione al concorso fotografico è gratuita ed è consentita a soggetti senza limiti di età, esperienza o professionalità, sino al termine fissato al 31 agosto. I partecipanti sono chiamati ad uploadare le proprie foto, sino ad un massimo di 3, nella sezione dedicata "Carica la tua foto" del sito Internet dell'associazione (http://www.lostandfoundcontest.it/), previa registrazione obbligatoria.

Le fotografie dovranno essere inviate in formato elettronico ".jpg" ad una dimensione minima non inferiore, nel lato più lungo, ai 2000 pixels. Se possibile, sarebbe opportuno caricarle alla risoluzione nativa dello scatto fotografico (sono comunque ammessi crop e tagli dell'immagine). Il tema del concorso è l'estate. Si richiede ai partecipanti di caricare sul sito foto che abbiano attinenza con questo argomento e in qualche modo abbiamo almeno un sapore estivo. Sarà possibile partecipare utilizzando qualsiasi genere fotografico (ritratto, still life, paesaggio e altro ancora). Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, correzione o calibrazione di colori, contrasto ed altro) ma non sono ammessi fotomontaggi e manipolazioni.

L'organizzazione, si riserva il diritto di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento. Una giuria tecnica eleggerà un solo ed unico vincitore, selezionandolo tra i 20 partecipanti che abbiano ricevuto più "Mi piace" di Facebook sul proprio profilo creato sul sito. In caso di parità numerica di "Mi piace", alla fase finale saranno ammessi tutti coloro in ex aequo. La giuria tecnica valuterà le fotografie partecipanti al concorso valutando i seguenti criteri: interpretazione del tema, creatività, originalità e tecnica delle immagini presentate. Non sono previsti in alcun caso premi in denaro ma materiale per la fotografia.

Da lunedì 16 luglio fino al 3 agosto, invece, l'associazione culturale Myron, in collaborazione con l'associazione fotografi professionisti tranesi organizza "TraniNpixel", concorso fotografico amatoriale dedicato alla città di Trani, ai suoi scorci e alle sue tradizioni popolari. Pino Scandamarro, organizzatore dell'evento per Myron, ne spiega i dettagli: «Con questo concorso vogliamo invitare gli appassionati di fotografia e gli amanti di Trani a regalare alla città le loro emozioni in forma di scatti: siamo convinti che anche i non-professionisti possano regalare delle foto di altissimo livello. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; anzi, ci interesserebbe molto l'occhio del turista o del forestiero, che sicuramente vede Trani con occhi diversi dai nostri. Abbiamo diviso il concorso in due categorie (bianco e nero) e diamo la possibilità di partecipare a ciascuna categoria con ben tre scatti e versando una modica quota di iscrizione. Il plico con le foto, il cd con le stesse in formato digitale e la scheda d'iscrizione debitamente compilata andrà poi consegnato entro il 3 agosto presso uno dei nove studi fotografici dell'associazione fotografi professionisti tranesi. Al vincitore, scelto da una giuria tecnica di fotografi, andrà una macchina fotografica Reflex 1100d».

Luciano Zitoli, decano dei fotografi tranesi e presidente dell'associazione fotografi professionisti tranesi sottolinea il carattere di novità di TraniNpixel: «Ho già partecipato a concorsi simili in qualità di giurato e molto spesso risultava difficile scegliere la foto migliore, tra tante belle o solo particolari. Abbiamo così pensato di creare un passeggio nel centro storico di Trani, realizzando per l'occasione dei pannelli su cui collocheremo le foto migliori della manifestazione e dando a cittadini e turisti la possibilità di votare per la propria preferita. Senza contare che un passeggio del genere andrebbe ad arricchire ulteriormente l'offerta turistica nel mese di agosto, il più importante per la nostra città tra feste patronali, movida e turisti».

Scheda di iscrizione e regolamento sono disponibili sui link: Scheda di iscrizione, Regolamento e sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/Traninpixel o contattando il numero 333/4591272.