Trani, è emergenza sangue

L'appello di Avis: «Donare sangue è necessario sempre»

lunedì 15 giugno 2009
È già emergenza sangue con l'estate alle porte e il caldo che avanza: nel Centro Trasfusionale di Trani incombe l'esaurimento scorte.

«Nel 2008 avevamo registrato le prime difficoltà intorno alla prima settimana di luglio. Quest'anno l'allarme è scattato prima! Ed è un cattivo segno! Bisogna rimpolpare le file dei donatori. "Donare sangue" è necessario sempre. Tutti, purché maggiorenni ed in buona salute, possono diventare donatori di sangue.

Ad ogni donazione corrisponde una serie di controlli e di esami clinici, che monitorizza la salute del donatore, rendendo sicuro il dono anche per il ricevente.

In questi giorni abbiamo ricevuto anche l'appello per un bambino ed una bambina leucemici, entrambi ricoverati a Bari per un ciclo di chemioterapia. Il bambino, figlio di un socio donatore Avis, è già al secondo ciclo di chemio. I due piccoli abbisognano di sangue intero e di piastrine. Invitiamo tutti coloro, i quali siano in condizioni di farlo, a recarsi al Centro Trasfusionale, a digiuno, dalle 8.00 alle 11.30 per donare sangue o piastrine».