Trani e il Mare

Dal 5 al 18 settembre una mostra fotografica di Traninostra

mercoledì 13 settembre 2006
Trani e il Mare: binomio inscindibile! Non esiste l'uno senza l'altro! A confermare tale assunto, se mai ce ne fosse bisogno, una Mostra Fotografica allestita da Traninostra presso lo Chalet della Villa Comunale dal 5 al 18 Settembre (orario dalle 18,30 alle 21; sabato e domenica anche la mattina dalle 10 alle 12,30), illustra lo strettissimo legame della nostra Città con il suo Mare che l'ha resa famosa e ricca nel corso di più di 1000 anni.
12 Artisti Fotografi presentano più di 100 immagini a colori e in Bianco e Nero sul Mare di Trani. Giuseppe Piazzolla con foto del 1930; Ruggiero Piazzolla con tantissime foto dal 1970 ad oggi; Gigi Cappabianca di Barletta rende un artistico omaggio alla nostra città marinara; Fulvio del Vecchio, Erasmo Dattoli, Gianfranco Simone, Cecilia Ferrara, Laura De Simola, Angelo Ricchiuto, Mauro Di Gregorio, Vincenzo Fatone, Vittorio Tolomeo, Nico Cocola forniscono il loro contributo artistico e documentaristico alla rassegna.
I temi trattati sono tanti e variegati: Arte, Religione, Folklore, Sport, Pesca, i Fari, la Balneazione, le vedute del Porto, della Darsena, di S.Antuono, del Molo S. Lucia, di Colonna, della Seconda Spiaggia, dell'Acqua di Cristo, degli Ex Voto, delle Processioni ed altro ancora!
Naturalmente per illustrare tutti questi spunti non sarebbero bastati i 200 metri quadrati espositivi: perciò la Mostra Fotografica sarà integrata da una Proiezione di diapositive (più di 500 !), della durata di 40 minuti circa. La stessa avverrà all'esterno dello Chalet in "continua" dall'imbrunire alla chiusura di ogni serata. In alternativa, se le condizioni meteo non lo consentissero, sarà effettuata all'interno. Questo contributo multimediale (originariamente con sottofondo musicale) realizzato da Ruggiero Piazzolla raccoglie le sue migliori immagini su Trani: dai primi scatti di quarant'anni fà, fino agli "sparafuochi" del 2006 e al nuovissimo litorale "Mongelli" di Colonna. Un'appendice, tratta dalla fornita Fototeca di Traninostra, mostra immagini inedite di cartoline illustrate e fotografie dei primi del Secolo.
Insomma, Traninostra ha raccolto la "passione" fotografica di tanti Artisti ed aspetta l"attenzione" di tanti tanti visitatori per condividere e gustare insieme le nostre Bellezze.