Trani epicentro della musica internazionale, si conclude domani la Ciccolini Summer Campus

La giornata conclusiva si terrà nel Teatro comunale di Corato con il concerto finale

mercoledì 28 agosto 2024 18.42
La città di Trani al centro di un evento culturale di rilevanza internazionale per una settimana. Si appresta a concludersi la seconda edizione del "Ciccolini Summer Campus" - International Cultural Exchange organizzata dalla Fondazione "Aldo Ciccolini" ETS di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia, del PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani e della Città di Trani. La Masterclass di pianoforte ha visto nella Perla dell'Adriatico 17 giovani talenti provenienti dalla Cina e dall'Italia studiare ed esibirsi dallo scorso 22 agosto.

La manifestazione annuale, dedicata alla musica colta e al pianismo, ha centrato il suo obiettivo: favorire la condivisione e lo scambio culturale internazionale, coinvolgendo vere e proprie eccellenze, tra docenti e studenti, di diverse nazionalità nella straordinaria perla dell'Adriatico.

A inaugurare il campus quest'anno l'ospite d'onore, la pluripremiata pianista cinese Jingxian "Jane" Xie, una delle più affermate della sua generazione in Cina, docente di pianoforte al Conservatorio di Shanghai, che ha guidato una delegazione di talentuosi pianisti provenienti da diverse province e città cinesi (Shanghai, Zhe Jiang Province, Wen Zhou City, Hang Zhou City, Ning Bo City, Jiang Su Province, Su Zhou City, Nan Tong City, An Hui Province, He Fei City), arrivati in Italia con un visto speciale per il "Cultural Exchange", promosso dalle istituzioni consolari.

Dopo l'exploit dell'esibizione della "piano star" cinese al Monastero di Santa Maria di Colonna nella giornata inaugurale, al cospetto delle autorità e del pubblico, la rilevanza mediatica dell'evento è stata amplificata, oltre che dalle tv pugliesi, anche dalla pubblicazione dell'evento del più importante network di Pechino che, già dopo pochi minuti, ha ricevuto più di 650.000 visualizzazioni. Una eco enorme anche nella Repubblica Popolare Cinese, dunque. (il link al sito cinese: https://www.shobserver.com/staticsg/wap/newsDetail?_channel=appshare&id=787933).

Nella giornata inaugurale erano presenti a fare gli onori di casa il vicesindaco della città di Trani Fabrizio Ferrante, la consigliera regionale Grazia Di Bari, Elisabetta Papagni e Alfonso Soldano, rispettivamente presidente e direttore artistico della Fondazione "Aldo Ciccolini" ETS.

Entusiasta il promotore della masterclass, occasione di incontro di cultura e arte, il pianista Soldano, cittadino benemerito di Trani e direttore artistico della Fondazione. La sua biografia artistica è un esempio di talento e dedizione: ha studiato sotto la guida del leggendario Aldo Ciccolini e ha costituito la Fondazione intitolata a quest'ultimo, dedicandosi alla formazione e alla promozione di giovani talenti.

Il direttore dell'area didattica della Fondazione, Yevhen Levkulych, insieme al direttore artistico Soldano, hanno ideato un programma ricco di eventi e attività che ha coinvolto studenti e docenti di diverse nazionalità nella splendida Trani.

Durante la settimana, si sono alternati incontri, sessioni di approfondimento e perfezionamento, concerti serali, aperti al pubblico, che hanno creato un prezioso spazio di dialogo tra i musicisti e rappresentato un'opportunità per una fitta interazione tra i partecipanti.

Le Masterclass, tenute dal maestro tranese Alfonso Soldano del conservatorio "Piccinni" di Bari, dall'ucraina Olga Zdorenko del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone e dalla cinese Jane Xie del Conservatorio di Shanghai, hanno visto la partecipazione di giovani musicisti desiderosi di apprendere con l'opportunità di confrontarsi con tecniche esecutive diverse, esplorare repertori nuovi e arricchire la propria formazione in un ambiente stimolante. Un esempio concreto di come la musica possa superare le barriere linguistiche e culturali, creando uno spazio comune di comprensione e rispetto reciproco. Questo evento a Trani, nel cuore della Puglia, dimostra ancora una volta come l'arte possa fungere da strumento di dialogo e cooperazione tra i popoli.

L'evento culminerà domani giovedì 29 agosto con una performance finale al Teatro comunale di Corato, in Piazza Marconi 7 (ingresso libero dalle ore 18:00, inizio ore 18:30)) in cui i 17 talenti emergenti, selezionati e guidati da Alfonso Soldano, Jane Xie e Olga Zdorenko, dopo i serrati giorni di approfondimento e condivisione, avranno l'opportunità di esibirsi al pianoforte da teatro a gran coda in un recital pianistico per celebrare l'interazione culturale realizzata durante l'intera settimana di studio. C'è molta attesa per il nome del corsista più meritevole della Masterclass a cui la Fondazione "Aldo Ciccolini" ETS di Trani darà la possibilità di un concert tour in Italia. A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Un vero e proprio concerto di arrivederci aperto al pubblico con il coinvolgimento delle autorità, nella logica di interscambio annuale estivo voluto dalla Fondazione Aldo Ciccolini, e di una progettualità volta a favorire lo sviluppo dell'iniziativa anche negli anni a venire, nello spirito costruttivo di una crescente interazione tra culture diverse.

La Fondazione Aldo Ciccolini ETS con la seconda edizione del "Summer campus" continua a contribuire a promuovere uno scambio culturale internazionale, al fine di valorizzare giovani talenti, confermandosi un punto di riferimento per la formazione musicale in Italia, e trasformando Trani in un centro dinamico di cultura.