Trani festeggia la Marina Militare
Sabato 13 giugno una cerimonia allo stabilimento ANMI
mercoledì 10 giugno 2009
La Festa della Marina ricorre nell'anniversario della impresa navale di Premuda compiuta il 10 giugno 1918 durante la prima guerra mondiale dal Comandante Luigi Rizzo e dal Guardiamarina Giuseppe Aonzo e viene festeggiata quest'anno a Civitavecchia a bordo della portaerei Cavour. Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, e delle più alte cariche istituzionali il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino consegnerà a nome della città piemontese la bandiera di combattimento a Nave Cavour, suggellando il rapporto ideale che lega alla Città e alla figura di Cavour, uno dei padri della Patria.
La bandiera sarà custodita a bordo, in un cofano donato dai Gruppi dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Piemonte e Val d'Aosta. Nel porto sarà presente anche la nave scuola a vela Americo Vespucci, impegnata nella campagna d'istruzione a favore degli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini. Il 10 giugno commemora l'impresa coraggiosa di due piccole imbarcazioni della Marina Militare che ottennero in Adriatico un risultato di guerra navale di grande importanza, sia sotto il profilo tecnico sia sul piano dell'impatto emotivo nei confronti degli avversari.
L'azione avvenne nei pressi della piccola isola di Premuda, dove i MAS "15" e "21" attaccarono una potente formazione navale austriaca. La sezione dei due MAS, al comando rispettivamente del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo (capo sezione) e del Guardiamarina di complemento Giuseppe Aonzo, affondò all'alba del 10 giugno 1918, la corazzata "Szent Istvan" (Santo Stefano). L'azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d'Otranto, per precludere l'accesso all'Adriatico ai sommergibili tedeschi. Dopo il 10 giugno 1918 nessuna azione fu più tentata dalla Marina austriaca. Per questo l'impresa di Premuda è giustamente ricordata ogni anno e segna la Festa della Marina Militare.
Il gruppo ANMI di Trani, con la Guardia Costiera di Barletta e Trani, celebrerà la festa nella giornata di sabato 13 con una breve cerimonia che si terrà alle ore 11,30 presso lo stabilimento balneare ANMI del lungomare di Colonna. Verranno ricordate le gesta di Luigi Rizzo e deposta una corona in ricordo dei marinai scomparsi in mare. Seguirà un breve rinfresco per le autorità. Il Presidente Nunzio Grande, il Capo del Circondario Marittimo Giuseppe Stola e il Comandante del porto di Trani Rocco Rizzo invitano tutti gli amici della Marina Militare a condividere questo momento di festa.