Trani, golosa meta del formaggio

Al Monastero "Sapori al Sud": tre giorni di degustazioni e laboratori

venerdì 30 ottobre 2009
Dal 30 ottobre all'1 novembre, Trani è la golosa meta di tutti coloro che amano il formaggio. Il chiostro del Monastero di Colonna diventa lo scenario incantevole di Sapori a Sud, una manifestazione nata per valorizzare l'importante produzione del formaggio delle aziende casearie del Mezzogiorno.

Nei numerosi stands allestiti nel Monastero, sarà possibile degustare prodotti caseari tra cui il pecorino ed altri formaggi tipici locali, come il primosale, le caciotte, il caciocavallo, la ricotta fresca, provenienti dalle aziende zootecniche del Mezzogiorno. A disposizione degli avventori, delicati e decisi sapori di formaggio, accompagnati dai vini regionali e meridionali e ad altre specialità nostrane come il pane con l'olio, la crema di ricotta, le confetture e le mostarde.

La manifestazione gastronomica è legata al formaggio realizzato esclusivamente da latte di animali al pascolo, espressione autentica di una delle migliori tradizioni gastronomiche. Non vi è niente di industriale, tutto va a sostegno e promozione del territorio e del paesaggio pastorizio del sud Italia.

La peculiarità del formaggio di pascolo è rappresentata dai suoi benefici dal punto di vista salutistico. Il formaggio ottenuto dal latte di animali alimentati al pascolo rappresenta una fonte di acidi grassi insaturi Omega -3 ed in particolare di acido linolenico coniugato. Il latte che viene munto conserva in sé caratteristiche organolettiche impareggiabili per sapore e profumo, oltre ad assicurare un effetto benefico e protettivo alla nostra salute.

Patrocinata dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e dal Comune di Trani, l'iniziativa è stata promossa dai supermercati Dok del Gruppo Megamark di Trani - leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna - in collaborazione con ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo), l'unica associazione mondiale nata con lo scopo di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo.

Moderata da Michele Peragine, giornalista Rai, la presentazione di "Sapori a Sud. Buon formaggio" ha visto l'intervento di Giovanni Pomarico, presidente Megamark, Stefano Sciancalepore, responsabile acquisti (divisione freschi) del gruppo, Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani, e di Roberto Rubino, presidente ANFOSC.

Il programma della tre giorni è consultabile nell'agenda eventi di Traniweb. Non mancheranno appuntamenti importanti come tavole rotonde e laboratori, corsi di cucina e di degustazione. Il taglio del nastro è programmato venerdì 30 ottobre alle 10.30 alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della Megamark. Il primo appuntamento è una tavola rotonda sulla gastronomia di qualità per la valorizzazione del Sud.


Il Gruppo Megamark di Trani è la realtà leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna con oltre 320 punti vendita di proprietà o affiliati ad insegne dok, A&O, Famila e Iperfamila, presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Il gruppo è associato dal 1996 a Selex, una delle più importanti centrali di acquisto italiane dell'EMD, il maggiore gruppo commerciale europeo. Presidente di Selex e del Gruppo Megamark, il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico ha promosso e diffuso nel sud Italia il franchising nel campo della distribuzione moderna.

L'Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo (ANFOSC) è un'associazione senza fini di lucro che si propone di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo, attraverso una serie di iniziative tendenti a farne conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche. L'opera di sensibilizzazione viene effettuata sia per mezzo di una campagna d'informazione, sia attraverso il marchio "Formaggi sotto il cielo", che certifica e assicura che i prodotti che lo espongono, siano prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo e nel pieno rispetto del disciplinare dettato dall'ANFOSC, attraverso una costante assistenza fornita alle aziende associate.